polpettone di melanzane
Ricette con le melanzane,  Ricette estive,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi Piatti verdure

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è una valida alternativa al solito polpettone di carne o alle polpette di melanzane. L’impasto è lo stesso che utilizzo per fare le polpette di melanzane, ma in questo caso ho fatto il polpettone. Gustoso e facile da realizzare, non c’è frittura ma è cotto direttamente nel forno avvolto dentro la carta forno. Inoltre può essere consumato freddo accompagnato da una deliziosa insalata o caldo con un semplice sughetto fatto con carote. In questo caso l’ho leggermente intiepidito al microonde e servito con insalata di rucola e carote. Prova tutte le ricette con le melanzane

 

Polpettone di melanzane

Ingredienti:

  • 200 g di melanzane lessate (circa 1 melanzana grande),
  • 1 patata piccola,
  • 200 g di pan grattato (circa, dipende da quanto si è riusciti a strizzare la melanzana lessa),
  • 1 uovo,
  • prezzemolo qb,
  • 50 g di formaggio tipo fontal.

Procedimento:

  1. La sera prima lessare la melanzana con la patata, una volta morbida scolare e lasciare tutta la notte, in frigo, dentro un colapasta pressandola con un peso affinché perda tutta l’acqua che sta al suo interno.
  2. Il giorno dopo, strizzarla di nuovo per bene e metterla a pezzetti dentro una ciotola (se avete lasciato la buccia e dovesse risultare dura anche dopo la cottura, eliminatela).polpettone di melanzane
  3. Nella stessa ciotola, mettere tutti gli altri ingredienti, usando l’accortezza di mettere il pan grattato un po’ per volta e fermandosi quando il composto risulterà ben asciutto, impastare.
  4. Deve risultare un composto sodo, se non dovesse risultare così aggiungere ancora pan grattato (dipende tutto dalla melanzana e a quanto si è riusciti a strizzarla).
  5. Formare dunque un salsicciotto, passarlo nel pan grattato e chiuderlo a caramella dentro della carta forno. Cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti.
  6. Lasciare raffreddare. Una volta freddo, spacchettare e tagliare a dischi.
  7. Ottimo da solo e accompagnato con insalata verde o qualche salsina estiva.

polpettone di melanzane

polpettone di melanzane

 

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.