Polpettone di carne farcito al forno
Il Polpettone di carne farcito al forno è un secondo piatto che preferisco quando devo preparare una cena o un pranzo con amici e parenti. Mi anticipo nella preparazione qualche giorno prima. Cuocio tutto, lascio raffreddare e affetto. Sistemo le fettine nei contenitori di alluminio e congelo. Lo stesso giorno se è una cena o, la sera prima se è per il pranzo dopo, lo scongelo. Preparo un contorno di piselli e carote e non resta che scaldarlo al forno. Ottima idea se vuoi anticiparti un secondo piatto. Per la ricetta scorri qui sotto e segna tutti gli ingredienti. Se hai domande in merito, non esitare a chiedere! A presto
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Polpettone di carne farcito al forno
Dose: 10 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di carne tritata magra,
- 1 uovo,
- 50 gr di parmigiano grattugiato,
- 50 gr di pan grattato,
- sale,
- pepe,
- 100 gr di prosciutto cotto,
- 100 gr di provola affettata sottile,
- 20 gr di spinaci già cotti,
- 80 gr di pancetta affumicata a fette sottili.
Procedimento:
- In una terrina mettere la carne tritata, l’uovo, il parmigiano, pan grattato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Impastare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.
- Predisporre un foglio di carta da forno su un piano di lavoro. Versare l’impasto di carne e formare un rettangolo. Farcire con fettine di prosciutto cotto, fettine di provola tagliata sottile e gli spinaci già cotti e ben strizzati.
- Con l’aiuto della carta forno, chiudere il rettangolo su se stesso, dalla parte più lunga, formando un salsicciotto. Far aderire per bene le due estremità più lunghe e chiudere i due estremi.
- A parte, sul piano di lavoro coperto da altro foglio di carte forno, sistemare la pancetta affumicata formando un rettangolo. Porre sopra il polpettone di carne e arrotolare con le fettine di pancetta.
- Chiudere tutto dentro il foglio di carta forno chiudendo a caramella, sistemare in una pirofila da forno.
- Cuocere a 180°C per circa 45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di tagliare.
Consigli:
- Puoi preparare anticipo il polpettone e congelare a fette in un contenitore di alluminio.
- Servilo caldo con un contorno di piselli e carote.
- Prima di tagliare a fette, aspetta che si sia ben freddato.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.