Polpette di zucchine al forno
Tempo di zucchine e non possono mancare le ricette con questo meraviglioso ortaggio. Adoro le zucchine in tutti i modi. Dalla zucchina grigliata, fritta, semplice con pomodori, gratinata. A casa da me è sempre una festa. Oggi ho pensato di preparare una nuova ricetta, ed ecco quindi per te le polpette di zucchine al forno. Un impasto semplice, fatto solo con zucchina lessata e tutti gli ingredienti che si utilizzano per un impasto da polpette. Si possono friggere o cuocere in forno, saranno comunque buonissime. prova anche versione hamburger di zucchine con la ricotta.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Polpette di zucchine al forno
Dose:10 polpette.
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Ingredienti:
- 500 g di zucchine,
- 1 uovo intero,
- 50 g di parmigiano grattugiato,
- 100 g di formaggio tipo Galbanino,
- 200 g di pan grattato + quello che serve per la panantura,
- Sale qb,
- pepe nero qb,
- olio per friggere o un filo d’olio se cuoci in forno.
Procedimento:
- Tagliare le zucchine a rondelle e lessarle in acqua o al vapore. Una volta cotte, sistemarle dentro un colapasta e mettere un peso sopra per far perdere l’acqua che hanno al loro interno.
- Lasciare così per qualche ora o, si può preparare il giorno prima e sistemare in frigo fino al giorno dopo.
- Una volta fredde, strizzarle ancora con le mani e sistemarle in una terrina.
- Aggiungere l’uovo, il parmigiano, il pan grattato, il formaggio tagliato a tocchetti, un pizzico di sale, pepe nero. Mescolare e amalgamare per bene il composto. Dovrà risultare morbido ma abbastanza asciutto. Se necessario aggiungere un altro po’ di pan grattato.
- Formare le polpette con le mani, arrotolare dentro una terrina con altro pan grattato. Sistemare le polpette su un vassoio.
- Puoi cuocere le polpette sia in forno con un filo d’olio o friggerle.
Lascia un commento qui sotto se hai provato la ricetta! Alla prossima.