Polpette di zucca al forno
Le Polpette di zucca al forno è un secondo piatto molto sfizioso da preparare in questo periodo. La zucca, ormai protagonista di questo autunno, sono ottime per preparazioni dolci e salate. Amo molto questo ortaggio e mi diverto a preparare sempre ricette diverse. In questa ricetta ho utilizzato pochissimi ingredienti e la semplicità nell’esecuzione rendono questo piatto facile, veloce e leggero. Tutto cotto in forno e con pochissimi grassi.
Polpette di zucca al forno
Utensili: teglia forno, minipimer o mixer, teglia da forno.
Tempo di realizzazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile.
Ingredienti:
Dose per circa 6 polpette grandi
- 200 gr di purea di zucca,
- 50 gr di pan grattato,
- 1 uovo,
- 50 gr di grana padano,
- 50 gr di farina 00,
- Sale qb,
- provoletta a cubetti piccoli qb,
- Pan grattato per panare.
Procedimento:
- Tagliare la zucca molto fina e metterla in una teglia con carta da forno.
- Cuocere in forno a 180 per 10 minuti circa. Deve asciugarsi e ammorbidirsi. Lasciare freddare.
- In una ciotola mettere la zucca e ridurla a purea con il minipimer.
- Aggiungere alla purea ottenuta, la farina, il pan grattato, l’uovo, il grana grattugiato, sale, amalgamare bene perché dovrà risultare come l’impasto delle polpette di carne.
- Iniziare quindi a prendere a piccole quantità, adagiare sul palmo della mano schiacciando e mettendo al centro un cubetto di provoletta, formare la classica polpetta e arrotolare nel pan grattato, infine schiacciare leggermente fra le mani.
- Sistemare le polpette su una teglia da forno rivestita di carta forno, condire con olio e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Polpette di zucca al forno
La zucca
Per eccellenza la zucca sarà l’ortaggio che ci accompagnerà per qualche mese. Grande , polposa e dolcissima. Ottima sia per i salati che per i dolci, protagonista anche della famosissima notte di Hallowen. Ricca di Omega3 che aiuta moltissimo a combattere il nervosismo. Possimo trovare anche vitamina A e C e contiene anche sali minerali. Ma lo sapevi che la zucca anche se molto dolce è ottima per le diete ipocaloriche? Si perché ha un bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico compensato da un alto contenuto di fibre, vitamine e sali minerali. La zucca può essere un ottimo rimedio contro la stitichezza, l’insonnia, la ritenzione idrica, protegge anche le vie urinarie.
Altre ricette con la zucca cliccando qui
Facile vero? Allora prova anche tu le polpette di zucca cotte al forno.
Seguimi sui social! Clicca qui per maggiori info
Iscriviti alla newsletter ! Riceverai gratuitamente le mie ricette una volta a settimana sulla tua casella di posta elettronica