Ricette,  Ricette con le patate,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Sfizi e Stuzzichini

Polpette di patate cotte al forno

Le Polpette di patate cotte al forno sono dei deliziosi bocconcini di patate con pochi ingredienti e cotte al forno. Le patate sono state cotte al forno a microonde ma puoi cuocerle come più preferisci, metodo classico bollirle o cuocerle al vapore. Una volta cotte vanno schiacciate ancora calde. Pochi minuti di preparazione e avrai delle delizie da servire anche come aperitivo o antipasto. Provale!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Polpette di patate cotte al forno

Dose: 4 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 400 gr di patate farinose a pasta bianca,
  • 1 uovo,
  • 60 gr di pan grattato,
  • 50 gr di parmigiano grattugiato,
  • sale,
  • pepe nero,
  • prezzemolo tritato.

Procedimento:

  1. Cuocere le patate lessandole con il metodo che più preferisci (bollite, al vapore o al microonde). Una volta pronte, privare della buccia, metterle in una terrina e schiacciarle con una forchetta.
  2. Aggiungere un po’ di sale, 1 uovo, il pan grattato, il parmigiano grattugiato, del prezzemolo tritato e un pizzico di pepe nero. Impastare tutto fino a far diventare un composto compatto e asciutto.
  3. Prendere un po’ di composto (in base a quanto si vogliono grandi le polpette) arrotolare tra le mani per formare la polpetta. Impanare in altro pan grattato e mettere su una teglia.
  4. Una volta formate tutte le polpette, condire con un filo di olio e cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti.

polpette di patate cotte al forno

Consigli:

  • Per queste preparazioni è consigliabile utilizzare le patate a pasta bianca perché sono più farinose e quindi più asciutte.
  • Le patate possono essere cotte al microonde o bollite. Schiacciarle quando sono ancora calde.
  • Le polpette di patate possono essere anche fritte in abbondante olio di arachidi. Stare sempre attenti che l’olio sia a temperatura giusta prima di friggere.
  • Possono, anzi è consigliato, essere preparate in anticipo e poste in frigo a riposare prima della cottura.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.