Ricette,  Ricette con le melanzane,  Ricette di stagione,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi Piatti verdure

Polpette di melanzane

Condividi

Le Polpette di Melanzane è una ricetta di famiglia che realizzo sempre nel periodo delle melanzane. Un secondo piatto semplice e gustoso che può essere realizzato in poco tempo. La melanzana può essere cotta anche il giorno prima anzi, suggerisco di farla in largo anticipo per avere il tempo di scaricare tutta l’acqua. Le polpette potranno essere fritte ma, in questa ricetta, sono state cotte al forno. Prova anche tu questa ricetta e fammi sapere come le preferisci. Al forno o fritte?

 

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Polpette di Melanzane

Dose: 8 polpette

Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 melanzana viola,
  • 50 gr di formaggio a pasta filata,
  • 20 gr di pecorino grattugiato,
  • 3 fette di pan carrè integrale,
  • pan grattato qb.

Procedimento:

  1. Lavare e tagliare la melanzana in 4 parti. Metterla dentro una capiente casseruola colma d’acqua. Cuocere fino a quando non risulterà morbida. Scolare e sistemarla dentro un colapasta.
  2. Mettere un piattino e un peso per far perdere tutta l’acqua. Lasciare per qualche ora per permetterle di eliminare quasi tutta l’acqua. Una volta fredda, strizzare ancora e metterla dentro una terrina.
  3. Aggiungere il pane sminuzzato, l’uovo, il pecorino grattugiato, il formaggio tagliato a quadretti piccoli. Aggiungere del pan grattato e iniziare ad impastare. Se dovesse risultare ancora bagnato, aggiungere altro pan grattato, il composto dovrà risultare morbido ma asciutto.
  4. Iniziare a formare le polpette prendendo un po’ di impasto e schiacciando leggermente fra le mani. Passare la polpetta nel pan grattato e posizionare su una teglia ricoperta con carta forno.
  5. Cuocere le polpette in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

polpette di melanzane

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.