Polpette di carne al forno
Le polpette di carne al forno è una classica ricetta che è sempre piaciuta ai bambini. Come già sapete non amo friggere quindi tutto quello che realizzo è con cottura al forno. Anche le polpette possono essere cotte al forno e saranno buonissime come quelle fritte. L’impasto che realizzo è quello che faceva sempre la mia nonna. Con l’aggiunta di pane e latte si avranno delle polpette morbidissime. Alla fine dell’articolo qualche consiglio per avere sempre a disposizione delle polpette da preparare per la cena.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette
Polpette di Carne al forno
Tempo di realizzazione: 30 minuti
tempo di cottura : 15 minuti
difficoltà: facile
Ingredienti:
Con questa dose ho realizzato circa 40 polpettine.
- 400 g di macinato di prima scelta,
- 3 fettine pane tramezzini,
- 50 gr circa latte,
- 1 uovo,
- 50 g di Parmigiano grattugiato,
- 50 g di pan grattato,
- Prezzemolo qb.
- In una ciotola spezzettare il pane per tramezzini, salare e farlo ammorbidire con il latte per circa 20 minuti.
- Una volta ammorbidito, con le mani, amalgamare bene.
- Nella stessa ciotola mettere il trito di carne, l’uovo, il parmigiano, pan grattato, prezzemolo spezzettato.
- Impastare fino a farlo diventare un composto compatto, morbido ma non appiccicoso (se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un altro poco di pan grattato).
-
Iniziare a formare le polpette, prendere un pezzettino grande quanto una noce e appallottolare (fare delle polpette tonde o leggermente allungate).
-
Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto.
-
Accendere il forno a 180°C, cuocere a 180°C per circa 15 minuti.
Consiglio:
Le polpette di carne al forno possono essere realizzate prima e , una volta cotte, si possono congelare sistemandole dentro una teglia di alluminio distanziandole tra di loro. In questo modo si congeleranno singolarmente e potrà essere scongelata anche solo una parte prelevando dalla teglia la quantità che serve. Io lo faccio spesso, ne congelo circa 15 in una teglia di alluminio da 6 porzioni. Il giorno che devo consumarle, ne prelevo 5 e, anche senza scongelarle, le tuffo dentro un sugo caldo e lascio che si cuociano insieme al sugo.
Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo. Ti aspetto alla prossima ricetta.
2 commenti
Marisa
Belle idee. Grazie
le ricette di francesca
grazie Marisa