Pizze&Co,  Ricette,  Ricette Base,  Ricette di stagione,  Ricette estive,  Ricette salate,  Sfizi e Stuzzichini

Pizzette integrali cotte in padella

Le Pizzette integrali cotte in padella è la versione integrale delle pizzette classiche cotte in padella realizzate qualche tempo fa. Un impasto questa volta realizzato con esubero di lievito madre e una parte di farina integrale. Adoro queste ricette per non avere il solito pane. Puoi anche utilizzare il lievito di birra fresco o quello secco (5 g di lievito di birra fresco, 1,5 g di lievito di birra secco). Provale anche tu e fammi sapere se ti sono piaciute. A presto

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Pizzette integrali cotte in padella

Dose: 4 pizzette

Tempo di realizzazione e cottura: 10 minuti + riposo di 1 ora

Ingredienti:

  • 200 gr di esubero di lievito madre (in alternativa 5 gr di lievito di birra fresco, 1,5 gr di lievito di birra secco),
  • 180 gr di farina per pizza di tipo 0,
  • 170 gr di farina integrale,
  • 50 gr di olio Evo,
  • 7 gr di sale,
  • Acqua qb.

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre in una ciotola con una parte di acqua, se utilizzi il lievito di birra fresco fai stesso procedimento mentre per quello secco, mettilo nella farina e poi aggiungi acqua e impasta.

In un’altra ciotola pesare le farine, aggiungere il lievito sciolto nell’acqua e iniziare ad impastare. Il peso dell’acqua non l’ho volutamente inserito poiché, in base all’assorbimento della farina, ci vorrà più o meno acqua (all’incirca pesa 180 gr di acqua).

Aggiungere sale e olio e aggiungendo altra acqua continuare ad impastare, fino a quando non risulterà bello liscio ed omogeneo.

Dare una forma rotonda e mettere a lievitare dentro la ciotola. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio.

Una volta lievitato dividere in 4 parti l’impasto formare le pizzette lavorandolo con le mani.

Mettere il disco di pizza in padella e cuocere a fuoco basso da tutte e due le parti, almeno 5/6 minuti per parte.

Utilizzare le pizzette come pane o condirle con pomodoro, rucola e mozzarella.

pizzette integrali cotte in padella

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.