Pizzette integrali cotte in padella
Le Pizzette integrali cotte in padella è la versione integrale delle pizzette classiche cotte in padella realizzate qualche tempo fa. Un impasto questa volta realizzato con esubero di lievito madre e una parte di farina integrale. Adoro queste ricette per non avere il solito pane. Puoi anche utilizzare il lievito di birra fresco o quello secco (5 g di lievito di birra fresco, 1,5 g di lievito di birra secco). Provale anche tu e fammi sapere se ti sono piaciute. A presto
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Pizzette integrali cotte in padella
Dose: 4 pizzette
Tempo di realizzazione e cottura: 10 minuti + riposo di 1 ora
Ingredienti:
- 200 gr di esubero di lievito madre (in alternativa 5 gr di lievito di birra fresco, 1,5 gr di lievito di birra secco),
- 180 gr di farina per pizza di tipo 0,
- 170 gr di farina integrale,
- 50 gr di olio Evo,
- 7 gr di sale,
- Acqua qb.
Procedimento:
Sciogliere il lievito madre in una ciotola con una parte di acqua, se utilizzi il lievito di birra fresco fai stesso procedimento mentre per quello secco, mettilo nella farina e poi aggiungi acqua e impasta.
In un’altra ciotola pesare le farine, aggiungere il lievito sciolto nell’acqua e iniziare ad impastare. Il peso dell’acqua non l’ho volutamente inserito poiché, in base all’assorbimento della farina, ci vorrà più o meno acqua (all’incirca pesa 180 gr di acqua).
Aggiungere sale e olio e aggiungendo altra acqua continuare ad impastare, fino a quando non risulterà bello liscio ed omogeneo.
Dare una forma rotonda e mettere a lievitare dentro la ciotola. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio.
Una volta lievitato dividere in 4 parti l’impasto formare le pizzette lavorandolo con le mani.
Mettere il disco di pizza in padella e cuocere a fuoco basso da tutte e due le parti, almeno 5/6 minuti per parte.
Utilizzare le pizzette come pane o condirle con pomodoro, rucola e mozzarella.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.