Pizzette da buffet
Vuoi preparare un buffet e cerchi la ricetta delle Pizzette da buffet ? Ecco qui per te la ricetta che cercavi. Un impasto leggero e con pochissimo lievito di birra. Puoi preparare tutto la sera prima e conservare in frigo tutta la notte a lievitare. Il giorno dopo, qualche minuto a temperatura ambiente, potrai realizzare queste splendide pizzette. Soffici e leggere. Puoi anche prepararle in anticipo. Cuoci e, una volta fredde, conserva in freezer.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Pizzette da buffet
Dose: circa 35 pizzette
Ingredienti:
- 100 g di farina manitoba,
- 400 g di farina 0 o farina per pizza,
- 320 g di acqua a temperatura ambiente,
- 3 g di lievito di birra fresco,
- 25 g di olio Evo,
- 11 g di sale.
Procedimento:
- In una ciotola sciogliere il lievito di birra con un po’ di acqua pressa dal totale. Aggiungere due cucchiai rasi di farina, presa dal totale e impastare leggermente. Coprire e lasciare riposare per 30 minuti circa.
- In una capiente ciotola mettere la farina setacciata, aggiungere l’impasto fatto prima con il lievito e man mano aggiungere acqua impastando. Una volta amalgamato aggiungere anche il sale e l’olio. Continuare ad impastare aggiungendo acqua. L’impasto risulterà leggermente grumoso ma non importa poiché, con la lievitazione in frigo avrà modo di distendersi.
- Chiudere la ciotola con un coperchio o della pellicola trasparente e in frigo per tutta la notte.
- Il giorno dopo, estrarre dal frigo, sarà lievitato anche in frigo, lasciare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
- Rovesciare l’impasto su una spianatoia con della farina, fare le pieghe, pirlare e lasciare riposare per qualche altro minuto.
- Passato il tempo di riposo, prendere l’impasto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello.
- Formare le pizzette con l’aiuto di un taglia biscotti rotondo, posizionarle su una teglia rivestita con carta forno, praticare una piccola fossetta al centro di ogni pizzetta e condire con un cucchiaino di salsa.
- Lasciare riposare per almeno 30/40 minuti le pizzette coperte da pellicola in luogo asciutto.
- Pima di infornare, condire con un po’ di olio Evo e cuocere a 200°C per circa 12 minuti.
Consigli:
- Puoi servire subito le tue pizzette o, una volta fredde, conservarle dentro un sacchetto da freezer e congelare.
- Per le lievitazioni in frigo utilizza sempre una parte di farina forte come la manitoba per avere la giusta lievitazione.
Ti è piaciuta la ricetta delle pizzette da buffet? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.