pizza rustica zucchine e pomodoro
Pizze&Co,  Ricette,  Ricette salate

Pizza rustica zucchine e pomodoro

Condividi

La pizza rustica zucchine e pomodoro è una di quelle preparazioni facili e veloci che in questo periodo è l’ideale per avere pronta una cena in pochi minuti. Ormai siamo quasi giunti ai preparativi delle feste di natale, frenetiche e stancanti per tutto quello che andremo a fare e a preparare. Tante serate in compagnia di parenti e amici per scambiarsi gli auguri e al pensiero di dover preparare una cena o un buffet mette ansia a tutti. Ecco quindi un’idea molto scenografica e che vi salverà una parte della cena. Bastano due rotoli di sfoglia, un ripieno di zucchine, pomodoro, petto di tacchino, formaggio e in poco tempo un rustico con i fiocchi. Per restare in tema natalizio ho utilizzato anche un taglia biscotti a forma di stella per dare un tocco in più.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Pizza rustica zucchine e pomodoro

Ingredienti:

  • 2 rotoli rettangoli di pasta sfoglia,
  • qualche pomodorino piccolo tipo pachino,
  • 2 zucchine,
  • 50 g di petto di tacchino arrosto,
  • 100 g di formaggio a pasta filata,
  • semini vari adatti a insalate (mix di sesamo, semi di papavero, semi di zucca),
  • 1 uovo per spennellare.

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a julienne e i pomodori a rondelle e mettere da parte.
  2. Prendere il primo rotolo di pasta sfoglia e sistemarlo su una teglia rettangolare di giuste dimensioni foderata con carta forno.
  3. Farcire con uno strato di zucchine (lasciandone da parte un po’ per fare lo strato finale), uno strato di pomodori, uno di petto di tacchino e poi uno di formaggio tagliato finemente. Chiudere con il resto delle zucchine lasciate precedentemente da parte. 
  4. Con il secondo rotolo, se hai voglia di creare delle piccole decorazioni natalizie, prima di coprire il rustico, sistemalo sul piano di lavoro e con un taglia biscotti a forma di stella crea delle forme sulla sfoglia estraendo delicatamente la stella di sfoglia e lasciarla da parte.
  5. Chiudere quindi il rustico con la sfoglia appena decorata e sigillare tutti i bordi.
  6. Spennellare con l’uovo la superficie, decorare con le stelle di sfoglia messe da parte e con i semini tutto lungo il bordo del rustico.
  7. Cuocere a 180°C per circa 35 minuti.

pizza rustica zucchine e pomodoro

Ti è piaciuta la ricetta della pizza rustica zucchine e pomodoro ? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Leggi anche le altre ricette di pizze&Co

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.