Pizza rustica zucchine e pomodoro
La pizza rustica zucchine e pomodoro è una di quelle preparazioni facili e veloci che in questo periodo è l’ideale per avere pronta una cena in pochi minuti. Ormai siamo quasi giunti ai preparativi delle feste di natale, frenetiche e stancanti per tutto quello che andremo a fare e a preparare. Tante serate in compagnia di parenti e amici per scambiarsi gli auguri e al pensiero di dover preparare una cena o un buffet mette ansia a tutti. Ecco quindi un’idea molto scenografica e che vi salverà una parte della cena. Bastano due rotoli di sfoglia, un ripieno di zucchine, pomodoro, petto di tacchino, formaggio e in poco tempo un rustico con i fiocchi. Per restare in tema natalizio ho utilizzato anche un taglia biscotti a forma di stella per dare un tocco in più.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Pizza rustica zucchine e pomodoro
Ingredienti:
- 2 rotoli rettangoli di pasta sfoglia,
- qualche pomodorino piccolo tipo pachino,
- 2 zucchine,
- 50 g di petto di tacchino arrosto,
- 100 g di formaggio a pasta filata,
- semini vari adatti a insalate (mix di sesamo, semi di papavero, semi di zucca),
- 1 uovo per spennellare.
Procedimento:
- La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a julienne e i pomodori a rondelle e mettere da parte.
- Prendere il primo rotolo di pasta sfoglia e sistemarlo su una teglia rettangolare di giuste dimensioni foderata con carta forno.
- Farcire con uno strato di zucchine (lasciandone da parte un po’ per fare lo strato finale), uno strato di pomodori, uno di petto di tacchino e poi uno di formaggio tagliato finemente. Chiudere con il resto delle zucchine lasciate precedentemente da parte.
- Con il secondo rotolo, se hai voglia di creare delle piccole decorazioni natalizie, prima di coprire il rustico, sistemalo sul piano di lavoro e con un taglia biscotti a forma di stella crea delle forme sulla sfoglia estraendo delicatamente la stella di sfoglia e lasciarla da parte.
- Chiudere quindi il rustico con la sfoglia appena decorata e sigillare tutti i bordi.
- Spennellare con l’uovo la superficie, decorare con le stelle di sfoglia messe da parte e con i semini tutto lungo il bordo del rustico.
- Cuocere a 180°C per circa 35 minuti.
Ti è piaciuta la ricetta della pizza rustica zucchine e pomodoro ? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.
Leggi anche le altre ricette di pizze&Co
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette