Pizza rossa in teglia | Ricetta con Lievito madre
La Pizza rossa in teglia è una ricetta con lievito madre. Sono ormai anni che realizzo la pizza in teglia con lievito madre e di tutti i procedimenti che ho provato, questo è quello che mi soddisfa di più e inoltre, con la maturazione in frigo, ho la possibilità di organizzare meglio i tempi per fare anche altro. Il procedimento è molto semplice, importante in questi tipi di impasti è avere sicuramente una buona farina, che nel nostro caso deve essere tipo manitoba per reggere la maturazione in frigo. Avere un buon lievito madre ed eseguire in maniera corretta le pieghe all’impasto e la pirlatura. Sotto troverete una piccola dimostrazione di come si fanno le pieghe e la pirlatura.
Pizza Rossa in teglia | Ricetta con lievito madre
Ingredienti:
- 300 gr di farina 0,
- 250 gr farina di forza (tipo w400 fdella molino rossetto o una manitoba),
- 400 gr acqua circa ,
- 100 gr di lm,
- 11 g di sale ,
- 25 g di olio Evo.
Procedimento:
- In una ciotola sciogliere il lievito madre in una parte di acqua, aggiungere le farine setacciare e un’altra parte di acqua ed impastare velocemente.
- Aggiungere il sale, l’olio e un po’ d’acqua.
- Continuare ad impastare e aggiungere acqua se ancora l’impasto dovesse risultare asciutto.
- Terminare l’inserimento dell’acqua quando l’impasto inizierà ad essere ben idratato ma sodo.
- Chiudere con coperchio e porre in frigo fino al giorno dopo.
- Il giorno dopo estrarre il contenitore dal frigo e lasciare a temperatura ambiente almeno 1/2 ora.
- Capovolgere l’impasto su una spianatoia infarinata, fare le pieghe di rinforzo, pirlare l’impasto e puntare per 30 minuti.
- Ripetere la stessa operazione un’altra volta.
- A questo punto prendere l’impasto e stenderlo delicatamente su una teglia unta di olio.
- Se l’impasto dovesse risultare difficile da stendere, coprire la teglia e aspettare 1 ora prima di procedere alla stesura in teglia (se torna indietro vuol dire che ancora non è del tutto lievitato ed occorrerà aspettare ancora).
- Una volta steso l’impasto, accendere il forno a 230°C. Intanto mettere la salsa di pomodoro, la provola o la mozzarella tritata grossolanamente.
- Infornare nella parte più bassa del forno e cuocere per circa 15 minuti.
- Controllare sempre la parte di sotto e il bordo che dovranno risultare dorati.
Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo.
Ti aspetto alla prossima ricetta.