Piadina con farina integrale
La Piadina con farina integrale è una delle versioni casalinghe per preparare questa ricetta base molto gustosa e particolare. Nulla a che vedere con la ricetta originale della piadina ma è, una versione come chiamo io “casalinga” da provare e poter gustare a casa. Ho utilizzato farina integrale e una farcitura di bresaola, rughetta e formaggio a pasta filata. Puoi variare la farcitura come più ti piace. A fine articolo l’elenco delle farciture che puoi realizzare. A presto e buona ricetta.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Piadina con farina integrale
Dose: 4 piadine
Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti
Ingredienti:
- 200 gr di farina integrale,
- 100 gr di acqua,
- 55 gr di olio Evo,
- un pizzico di bicarbonato,
- mezzo cucchiaino di aceto di mele,
- sale qb.
Procedimento:
In una terrina mettere la farina, l’acqua, l’olio e il sale. Iniziare ad impastare. Aggiungere ora il bicarbonato fatto reagire con l’aceto di mele, continuare ad impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Chiudere in pellicola e lasciare raffreddare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Passato il tempo di riposo, dividere il panetto in 4 parti e iniziare a stendere con il mattarello un panetto per volta. Dovrà risultare molto fine. Mettere sul fuoco una padella abbastanza ampia (se hai da 32 cm sarà perfetta) e iniziare a cuocere le piadine. Basteranno pochi minuti per lato. Adagiare le piadine su un piatto e coprire con uno strofinaccio per evitare che si secchino troppo.
Farcire la piadina a piacere e servire.
Idee per la farcitura:
Puoi provare una delle tante combinazioni di queste che elenco qui sotto
Formaggi
- Stracchino,
- formaggio magro spalmabile,
- formaggio a pasta filata
verdure
- Verdure grigliate,
- insalata mista,
- rughetta.
Salumi
- Bresaola,
- prosciutto cotto,
- prosciutto crudo,
- speck,
- fesa di tacchino.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.