Pasta tonno fresco e pomodoro
La pasta tonno fresco e pomodoro è un primo piatto molto facile e veloce da realizzare ed è molto gustoso per la presenza del tonno fresco fatto a tocchetti e un leggero condimento di pomodori pachino. Lo realizzo spesso quando ho del bel tonno fresco che acquisto in pescheria. Questo in particolare è un tonno a pinne gialle, molto ricercato e il migliore in assoluto. Non sempre si trova ma, quando riesco a trovarlo ne acquisto in più e una parte la congelo. Il formato di pasta che ho utilizzato sono delle farfalle integrali.
Pasta tonno fresco e pomodoro
Ingredienti:
dose per 3 persone
- 300 g di farfalle integrali,
- 100 g di pomodoro pachino,
- 500 g di filetto di tonno fresco,
- olio qb,
- sale qb.
Procedimento:
- In una casseruola sistemare le fettine di tonno fresco con il pomodoro pachino tagliato a metà. Condire con un filo di olio e sale, cuocere fino a quando il tonno non sarà cotto.
- Una volta cotto il tonno spezzettarlo con una forchetta e ridurlo a piccoli pezzetti. Spegnere e mettere da parte.
- Cuocere le farfalle integrali in acqua salata e scolare qualche minuto prima del tempo di cottura riportato nella confezione perché dovranno finire di cuocere nella casseruola con il condimento di tonno e pomodori.
- Quindi qualche minuto prima, scolare (lasciando da parte una parte di acqua di cottura) e versare nella casseruola con condimento.
- Finire di cuocere mescolando e aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario.
- Servire calde aggiungendo un ciuffetto di prezzemolo.
Facile vero? Allora prova anche tu questo primo piatto da leccarsi i baffi. Lascia un commento qui sotto per farmi sapere se è piaciuta.
Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter per ricevere una volta a settimana le mie ricette.
Se vuoi sapere chi sono clicca qui per maggiori info.