Pasta fredda con fagiolini
La Pasta fredda con fagiolini è un primo piatto estivo facile e veloce. Molto gustoso per la presenza del pesto genovese e, un piatto completo per la presenza del tonno. Quando arrivano queste giornate calde estive si è sempre alla ricerca di piatti unici freddi che possono essere preparati in anticipo e non dover pensare al pranzo o alla cena all’ultimo minuto. Si può benissimo anche portare fuori e gustarlo all’aria aperta o, per chi lavora come me, può portarlo come pranzo in ufficio. Insomma un piatto fresco e completo adatto in ogni occasione.
Prova anche la ricetta della pasta fredda gluten free, pasta fredda saporita.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletterper ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Pasta fredda con fagiolini
Dose: 4 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti circa
Ingredienti:
- 300 g di farfalle integrali,
- 100 g di fagiolini cotti,
- 130 g di pesto genovese senza aglio,
- 5 pomodorini pachino,
- 160 g di tonno in scatola al naturale,
- un ciuffo di rucola,
- sale qb.
Procedimento:
- Cuocere la pasta come di consueto in acqua bollente salata, scolare qualche minuto prima del tempo indicato in confezione per avere una cottura al dente anche da fredda.
- In un’insalatiera iniziare a mettere il pesto, i pomodorini tagliati a tocchetti, i fagiolini cotti precedentemente e tagliati, il tonno, un po’ di rucola.
- Una volta fredda la pasta versarla dentro l’insalatiera ed amalgamare a tutti gli ingredienti. Conservare in frigo il contenitore chiuso e, prima di servire estrarlo almeno 30 minuti prima.
Consigli:
- la pasta fredda con fagiolini può essere conservata in frigo, in un contenitore ben chiuso, per 1 giorno al massimo.
- Prima di servire, estrarlo dal frigo almeno 30 minuti prima e mescolare nuovamente per far amalgamare per bene tutti i sapori.
- Si possono fare delle varianti, eliminando il tonno e aggiungendo mais e scaglie di parmigiano.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.