pasta con zucchine piselli e pecorino
Primi Piatti,  Primi piatti verdure,  Ricette,  ricette con i piselli,  Ricette con le zucchine,  Ricette di stagione,  Ricette estive,  Ricette salate

Pasta con zucchine piselli e pecorino

Condividi

La Pasta con zucchine piselli e pecorino è un primo piatto molto facile da realizzare e, può essere anche preparato in anticipo per poi essere riscaldato al forno prima di essere servito. Preparata con zucchine, piselli, panna, formaggio e una spolverata di pecorino e pepe nero. Messa in una pirofila e lasciata in forno caldo per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere per bene il formaggio. Un primo piatto molto gustoso ed ottimo quando vuoi preparare la cena o il pranzo in anticipo. A fine articolo troverai, come sempre, qualche piccolo consiglio.

Prova anche la pasta con zucchine e provola, Lasagna zucchine e stracchino, Gnocchi tonno zucchina e menta

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Pasta con zucchine piselli e pecorino

Dose: 4 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti circa

Ingredienti:

  • 440 g di pasta corta,
  • 3 zucchine medie,
  • 100 g di pecorino grattugiato,
  • 200 g di piselli già cotti,
  • 125 ml di panna da cucina,
  • 100 g di formaggio tipo Emmental,
  • pepe nero qb,
  • sale qb.

Procedimento:

  1. Tagliare le zucchine a tocchetti, metterle dentro una pirofila da forno, salare, aggiungere un filo d’olio e cuocere in forno caldo a 180°C fin quando non risulteranno morbide.
  2. A parte cuocere la pasta come di consueto e, qualche minuto prima del tempo di cottura riportato sulla confezione, scolare.
  3. In un’insalatiera mettere la pasta, le zucchine cotte, i piselli cotti, la panna, il formaggio tagliato a cubetti, quasi tutto il pecorino (lasciarne da parte un po’ per la superficie), mescolare. Versare la pasta condita dentro una pirofila. Rifinire con il perorino rimasto, infine una spolverata di pepe nero.
  4. Prima di servire, cuocere in forno caldo a 180°C per qualche minuto, giusto il tempo che il formaggio si sciolga. Servire caldo.

Consigli:

  • Puoi utilizzare sia le zucchine classiche verdi che le zucchine romanesche, tagliale a cubetti e cuocile in forno con un filo d’olio fino a quando non risulteranno morbide.
  • La pasta, utilizza un formato corto, grosso e rigato, come per esempio le mezze maniche, perché mantiene di più la cottura.
  • Scola sempre la pasta qualche minuto prima del tempo di cottura riportato in confezione, manterrà di più la seconda cottura in forno.

Stai cercando ricette con le zucchine? Leggi le mie ricette con le zucchine

pasta con zucchine piselli e pecorino

Ti è piaciuta la ricetta della pasta con zucchine piselli e pecorino? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.