Primi Piatti,  Primi piatti pesce,  Ricette,  Ricette di Natale,  Ricette salate

Pasta con le vongole

Condividi

La Pasta con le vongole è una di quelle ricette semplici e veloci che preparo spesso quando ho voglia di un primo piatto di pesce. Sempre presente nelle nostre tavole anche la vigilia di Natale per avere un primo piatto gustoso, semplice e a base di pesce. Negli ingredienti non troverai l’aggiunta di aglio perché a casa siamo intolleranti a questo ingrediente ma, ti assicuro che il gusto sarà molto delicato e, potrai assaporare di più il gusto delle vongole. Molto importante per questa preparazione è la pulitura delle vongole. Se seguirai i miei consigli, non avrai problemi con la sabbia che molto spesso si annida al suo interno.  Prova le ricette di Natale facili e veloci

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Pasta con le vongole

Dose: 3 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di linguine,
  • 600 g di vongole verace,
  • olio,
  • sale,
  • pepe nero,
  • prezzemolo.

Procedimento:

  1. Lavare le vongole in acqua fredda, metterle dentro una terrina piena di acqua e salare. Lasciare riposare per qualche ora in frigo.
  2. Dopo il tempo di riposo, lavare nuovamente le vongole in acqua fredda corrente cercando di sbatterle per eliminare residui di terra al loro interno.
  3. Mettere le vongole dentro una casseruola con un po’ di olio, chiudere con un coperchio e cuocere fino a quando non saranno tutte aperte.
  4. Cuocere le linguine come di consueto e, qualche minuto prima del tempo di cottura riportato in confezione, con l’aiuto di un forchettone, travasare le linguine dentro la casseruola con le vongole.
  5. Iniziare ad amalgamare bene, aggiungere 1 mestolo di acqua di cottura. Spegnere e rifinire con pepe nero e prezzemolo sminuzzato.

Consigli:

Per avere una vongola perfetta senza sabbia all’interno consiglio sempre di lavare in acqua fredda corrente sbattendo il mollusco all’interno del lavello. Lascia in ammollo, dentro una terrina colma d’acqua e sale, per qualche ora. Risciacqua sempre con acqua fredda sbattendo sempre in mollusco.

pasta con le vongole

Ti è piaciuta la ricetta semplice della pasta con le vongole? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.