Pasta con le melanzane | Ricetta con le melanzane
La pasta con le melanzane è un primo piatto estivo facile e gustoso. Le melanzane sono sempre protagoniste dell’estate per realizzare piatti super buoni. Semplice nella sua realizzazione e veloce, questo primo piatto non può mancare nelle nostre tavole. Questo primo piatto è la rivisitazione della famosa pasta alla norma siciliana. La differenza sta nel taglio della melanzana e per aver utilizzato un formato di pasta diverso dal maccherone. Le melanzane vengono tagliate a cubetti e fritte, generalmente non utilizzo tanto olio e cerco di tagliarle qualche ora prima lasciandole con un po’ di sale avvolte in carta assorbente per far perdere un poco di acqua. Pima di friggerle vanno strizzate per bene e tuffate nella padella con l’olio già caldo. In questo modo per la frittura, assorbiranno meno olio e potrà esserne utilizzato di meno. Potrebbe interessarti anche la pasta con melanzane e peperoni.
Pasta con le melanzane | Ricetta con le melanzane
Utensili: pentola, padella, casseruola, coltello, carta da cucina assorbente.
Tempo di realizzazione: 120 min.
Difficoltà: Facile.
Ingredienti:
- 1 Melanzana tagliata a cubetti,
- 200 gr di passata di pomodoro,
- 300 gr di pasta formato corto,
- 50 gr di ricotta stagionata grattugiata,
- qualche fogliolina di basilico,
- sale qb,
- olio per friggere le melanzane.
- Tagliare la melanzana a cubetti, salare e lasciare riposare avvolta da carta assorbente.
- Dopo il riposo, strizzare i cubetti di melanzana, e friggere.
- In una casseruola mettere la passata di pomodoro e le melanzane fritte, fare consumare un poco, aggiungere qualche fogliolina di basilico.
- Cuocere la pasta in abbondane acqua salata , scolare e saltare in padella insieme al condimento.
- Finire con una spolverata di ricotta salata e qualche fogliolina di basilico fresco.
Curiosità: La pasta alla norma è una ricetta originaria di Catania, caratterizzata dai sapori mediterranei come la melanzana, il pomodoro e la ricotta salata, basilico fresco. La ricetta originale prevede il maccherone come tipo di pasta e la melanzana tagliata a fette e non a cubetti.