pasta con alici e pan grattato
Primi Piatti,  Primi piatti pesce

Pasta con alici e pan grattato

La pasta con alici e pangrattato è un primo piatto facile ed economico ed è molto conosciuto. Ci sono tante versioni che lo distinguono ma è da considerarsi a tutti gli effetti un primo Siciliano. Così come lo racconterò a te è la versione che mi ha insegnato mia madre. Adoravo questo piatto quando lo preparava per noi ed è uno dei piatti che ho iniziato a preparare da quando ho iniziato a cimentarmi in cucina. Ho utilizzato le alici fresche ed ho abbrustolito leggermente il pan grattato in padella con del pan grattato. Insomma un primo piatto da leccarsi i baffi e molto semplice nella preparazione. Vediamo insieme come preparare la pasta con alici e pan grattato.

 

Pasta con alici e pan grattato

Dose per 4 persone

tempo di realizzazione: 15 minuti.

difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 500 g di spaghetti,
  • 300 g di alici fresche pulite,
  • 200 g di pomodorini piccadilly,
  • 40 g di Pan grattato,
  • Qualche cappero,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
  • Olio qb,
  • Qualche fogliolina di Prezzemolo.

Procedimento:

  1. Iniziare a pulire le alici aprendole e eliminando la lisca centrale, puoi anche farlo fare in pescheria quando le compri.
  2. Sistemare le alici in una padella con i pomodori, capperi e olio Evo.
  3. Mettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a quando, provando a schiacciare con una forchetta, le alici risultano cotte, a metà cottura sfumare con il vino bianco.
  4. In una padella a parte mettere il pan grattato con un filo di olio e una puntina di zucchero.
  5. Tostare mescolando sempre fino a quando non risulterà bello croccante. Spegnere e lasciare da parte.
  6. In una pentola con abbondante acqua salata bollente , cuocere gli spaghetti al dente.
  7. Qualche minuto prima della effettiva cottura, trasferire gli spaghetti nella padella con il condimento, irrorare con un mestolo di acqua di cottura e finire di cuocere gli spaghetti.
  8. Spegnere il fuoco, aggiungere il pan grattato, il prezzemolo e, se piace, un pochino di ricotta stagionata tagliata a julienne.

Ecco pronta la pasta con alici e pan grattato.

Potrebbe piacerti anche il tortino di alici al forno

pasta con alici e pan grattato

pasta con alici e pan grattato

lo sapevi che:

Le alici sono un tipo di pesce azzurro con tantissime proprietà nutritive,ed è un pesce molto impiegato nelle nostre cucine. Oltre ad essere molto economico è anche ricco dal punto di vista nutrizionale. Come tutto il pesce azzurro anche le alici sono infatti ricche di grassi omega 3 , proteine,calcio, ferro, fosforo e selenio. In commercio, oltre alle alici fresche che potete trovare in pescheria, esistono anche quelle sotto sale o quelle sott’olio.

Ti è piaciuta la ricetta? Ti aspetto con un tuo commento qui sotto.

pasta con alici e pan grattato

A presto e alla prossima ricetta!

Non dimenticare che se vuoi seguirmi mi trovi su tutti i social. Per saperne di più clicca qui.

Vuoi iscriverti alla newsletter? Riceverai 1 email a settimana con le ultime ricette pubblicate. Trovi il form di iscrizione sulla home del sito.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.