Pasta con alici e pan grattato
La pasta con alici e pangrattato è un primo piatto facile ed economico ed è molto conosciuto. Ci sono tante versioni che lo distinguono ma è da considerarsi a tutti gli effetti un primo Siciliano. Così come lo racconterò a te è la versione che mi ha insegnato mia madre. Adoravo questo piatto quando lo preparava per noi ed è uno dei piatti che ho iniziato a preparare da quando ho iniziato a cimentarmi in cucina. Ho utilizzato le alici fresche ed ho abbrustolito leggermente il pan grattato in padella con del pan grattato. Insomma un primo piatto da leccarsi i baffi e molto semplice nella preparazione. Vediamo insieme come preparare la pasta con alici e pan grattato.
Pasta con alici e pan grattato
Dose per 4 persone
tempo di realizzazione: 15 minuti.
difficoltà: facile
Ingredienti:
- 500 g di spaghetti,
- 300 g di alici fresche pulite,
- 200 g di pomodorini piccadilly,
- 40 g di Pan grattato,
- Qualche cappero,
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
- Olio qb,
- Qualche fogliolina di Prezzemolo.
Procedimento:
- Iniziare a pulire le alici aprendole e eliminando la lisca centrale, puoi anche farlo fare in pescheria quando le compri.
- Sistemare le alici in una padella con i pomodori, capperi e olio Evo.
- Mettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a quando, provando a schiacciare con una forchetta, le alici risultano cotte, a metà cottura sfumare con il vino bianco.
- In una padella a parte mettere il pan grattato con un filo di olio e una puntina di zucchero.
- Tostare mescolando sempre fino a quando non risulterà bello croccante. Spegnere e lasciare da parte.
- In una pentola con abbondante acqua salata bollente , cuocere gli spaghetti al dente.
- Qualche minuto prima della effettiva cottura, trasferire gli spaghetti nella padella con il condimento, irrorare con un mestolo di acqua di cottura e finire di cuocere gli spaghetti.
- Spegnere il fuoco, aggiungere il pan grattato, il prezzemolo e, se piace, un pochino di ricotta stagionata tagliata a julienne.
Ecco pronta la pasta con alici e pan grattato.
Potrebbe piacerti anche il tortino di alici al forno
pasta con alici e pan grattato
lo sapevi che:
Le alici sono un tipo di pesce azzurro con tantissime proprietà nutritive,ed è un pesce molto impiegato nelle nostre cucine. Oltre ad essere molto economico è anche ricco dal punto di vista nutrizionale. Come tutto il pesce azzurro anche le alici sono infatti ricche di grassi omega 3 , proteine,calcio, ferro, fosforo e selenio. In commercio, oltre alle alici fresche che potete trovare in pescheria, esistono anche quelle sotto sale o quelle sott’olio.
Ti è piaciuta la ricetta? Ti aspetto con un tuo commento qui sotto.
A presto e alla prossima ricetta!
Non dimenticare che se vuoi seguirmi mi trovi su tutti i social. Per saperne di più clicca qui.
Vuoi iscriverti alla newsletter? Riceverai 1 email a settimana con le ultime ricette pubblicate. Trovi il form di iscrizione sulla home del sito.