Dessert,  Ricette,  Ricette Base,  Ricette dolci,  Ricette senza lattosio

Pasta choux senza lattosio

La Pasta choux senza lattosio è una ricetta presa dal libro “Golosi di salute” del maestro L.Montersino. Tutte le volte che voglio realizzare una ricetta “senza” mi affido sempre al maestro. Non ti nascondo il timore che ho ogni volta che mi avvicino ad una sua ricetta. Sempre molto sintetico nelle spiegazioni della preparazione quindi, devo andare anche a “sentimento” nella sua realizzazione. Oggi ho provato questi bignè, non sono perfetti ma, farciti e glassati in superficie, hanno fatto la loro figura. Ti lascio qui la ricetta con qualche suggerimento. Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivere. A presto!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Pasta choux senza lattosio

Dose: 50/60 bignè

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti:

  • 260 gr di oli di semi di girasole,
  • 320 gr di acqua,
  • 160 gr di farina 00,
  • 70 gr di albumi,
  • 5 uova intere.

Procedimento:

  1. In una casseruola versare l’olio e l’acqua e portare a bollore. Una volta raggiunto il bollore, versare tutta insieme la farina e iniziare a mescolare piano sempre cuocendo fino a quando il composto sarà leggermente asciutto e si staccherà dai bordi (ci vorrà circa 1 minuto).
  2. Iniziare ad aggiungere prima gli albumi, mescolare bene al composto e poi un uovo per volta sempre mescolando e non inserendo il successivo fino a quando il precedente non sarà stato assorbito. Se hai una planetaria, ti consiglio di utilizzarla in questa preparazione.
  3. Una volta ottenuto un composto abbastanza consistente, versarlo dentro una sac-à-poche e iniziare a formare i bignè su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Cuocere i bignè a 220°C per circa 15 minuti e poi con sportello semi aperto per altri 2 minuti per far fuoriuscire l’umidità. Sfornare e lasciare raffreddare.

pasta choux senza lattosio

Consigli:

  • Se possiedi una planetaria, utilizzala per amalgamarle bene le uova al composto.
  • Il composto finale sarà abbastanza corposo ma non solido, né liquido.
  • Inserisci le uova una per volta e prima di inserire la successiva accertati che il composto sia ancora abbastanza corposo e non tendente al liquido.
  • La dose delle uova riportate in ricetta potrebbe essere anche inferiore, fermati quando noti che il composto è abbastanza corposo per evitare che diventi liquido aggiungendo altre uova.
  • Con questa dose ci vorranno almeno tre teglie, inforna una teglia per volta e forma i bignè solo quando l’altra teglia è stata sfornata.
  • I bignè dovranno risultare ben dorati, se ancora pallidi a fine tempo dei 15 minuti, allunga il tempo di cottura di altri 3 minuti e poi continua con i 2 minuti a forno semi aperto.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.