Primi Piatti,  Primi piatti verdure,  Ricette,  ricette con il radicchio,  Ricette salate

Passata di radicchio e ceci

Condividi

Iniziano le giornate fredde e una bella passata di verdure che riscalda è sempre l’ideale per scaldarsi un po’. Oggi ho realizzato una passata di radicchio e ceci,molto semplice e veloce. Ho frullato tutto con un mixer, versato dentro una casseruola e cotto per qualche minuto. il radicchio va frullato crudo mentre i ceci si devono cuocere prima e poi frullare.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Passata di radicchio e ceci

Dose: per 3 persone.

Utensili: Mixer, casseruola.

Tempo di realizzazione: 20 minuti (escluso la cottura dei ceci)

Difficoltà:facile.

Ingredienti:

  • 5/6 foglie di radicchio lungo rosso,
  • 100 g di ceci cotti,
  • olio Evo qb,
  • sale.

Procedimento:

  1. Cuocere i ceci come di consueto, se non hai il tempo per cuocerli puoi utilizzare quelli già cotti che trovi in comodi barattoli al supermercato.
  2. Mettere dentro il frullatore o un mixer, il radicchio tagliato e i ceci, frullare il tutto fino a far diventare una crema liscia ed omogenea.
  3. Versare il composto ottenuto dentro una casseruola e cuocere per qualche minuto aggiungendo un pò di sale.
  4. Servire calda aggiungendo dell’olio Evo, qualche cecio e fogliolina di radicchio.

Semplice vero? Tu come prepari la passata di verdure? Ti aspetto qui sotto con un tuo commento. Alla prossima ricetta!!!!

Qualche curiosità

Il radicchio

Esistono vari tipi di radicchio e si distinguono dal loro colore. Ci sono quelli dal rosso intenso e quelli che hanno le foglie variegate. Il più pregiato è il radicchio di Treviso, Verona e Chioggia. Il radicchio contiene potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, è depurativo ed è ottimo per chi soffre di stitichezza.

I ceci

Sono un alimento completo utile per il cuore e contro il colesterolo. Detti la carne dei poveri, sono ricchi di carboidrati e proteine. Sono ricchi di fibre quindi regolarizzano l’intestino, grazie al loro contenuto di acidi grassi Omega 3 sono alleati del sistema cardiovascolare. Contengono anche molti sali minerali tra cui magnesio, fosforo, potassio.

passata di radicchio e ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.