Ricette,  Ricette con le melanzane,  Ricette di stagione,  Ricette estive,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi Piatti verdure

Parmigiana di melanzane light

La Parmigiana di melanzane light è la versione leggera e senza frittura della classica parmigiana di melanzane. Una valida alternativa se non si vuole friggere le melanzane. Io la trovo molto sfiziosa e leggera con le melanzane tagliate finemente e poi grigliate. Un po’ di salsa di pomodoro, formaggio e basilico. Cotta in forno per qualche minuto e gustata calda o fredda, vi piacerà sicuramente. Segna la ricetta e provala anche tu.

Prova anche le altre ricette con le melanzane

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Parmigiana di melanzane light

Dose: 3 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti circa

Ingredienti:

  • 1 melanzana nera,
  • 50 gr di salsa di pomodoro,
  • 80 gr di formaggio magro,
  • parmigiano grattugiato qb,
  • sale qb,
  • qualche fogliolina di basilico.

Procedimento:

  1. Tagliare a fettine sottili la melanzana, grigliarle nell’apposita padella o una qualsiasi padella antiaderente. Lasciare raffreddare.
  2. Iniziare a comporre la parmigiana prendendo una pirofila rettangolare 16×24 cm. Fare un primo strato di melanzane, condire leggermente con salsa di pomodoro, strato di formaggio e poi proseguire fino ad esaurimento ingredienti.
  3. Rifinire con altra salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico.
  4. Cuocere in forno a 180°C per circa 20/25 minuti.

parmigiana di melanzane light

Consigli:

  • La salsa di pomodoro dovrà essere il tipo vellutata e corposa.
  • Non ricoprire completamente con salsa di pomodoro ma dovrà essere leggermente condita perché in forno dovrà asciugarsi per bene.
  • Il formaggio dovrà essere del tipo pasta filata, anche senza lattosio ma magro.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.