Dessert,  Ricette,  Ricette dolci

Panna cotta con coulis ai lamponi

La Panna cotta con coulis ai lamponi è un dessert facile e veloce che puoi preparare per un pranzo o una cena come dessert. Pochi minuti e pochi ingredienti per un dessert gustoso e adatto a tutti. Ho preparato una salsa ai lamponi con l’aggiunta di fragole ma, puoi anche preparare solo lamponi o, per i più golosi anche una salsa al cioccolato. Allora cosa aspetti? Prepara anche tu questo dolcetto goloso! A presto e alla prossima ricetta.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

 

Panna cotta con coulis ai lamponi

Dose: 9 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1000 ml di panna fresca,
  • 150 gr di zucchero semolato,
  • 15 gr di colla di pesce,
  • 1 bacca di vaniglia,
  • 250 gr di lamponi,
  • 250 gr di fragole,
  • 2 cucchiai di zucchero semolato,
  • succo di 1 limone.

Procedimento:

  1. Preparare prima la colla di pesce immergendola dentro una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa per ammorbidirla.
  2. In un pentolino mettere la panna, i semi di bacca di vaniglia e la bacca. Aggiungere lo zucchero semolato e scaldare la panna senza arrivare a bollore.
  3. Spegnere il fuoco, estrarre la bacca e immergere la colla di pesce ben strizzata. Mescolare per bene per far sciogliere completamente la colla di pesce. Versare la panna nei bicchierini senza arrivare al bordo, lasciare intiepidire e in frigo per almeno 5 ore.
  4. In una padella mettere i lamponi, le fragole tagliate a tocchetti, lo zucchero e il succo di limone. Cuocere fino a quando la frutta non sarà ben ammorbidita. Spegnere e lasciare raffreddare.
  5. Una volta fredda la salsa e rassodata la panna cotta, versare la salsa in ogni bicchierino. Decorare con menta fresca e servire.

panna cotta con coulis ai lamponi

Consigli:

  • Prepara la panna cotta in anticipo anche la sera prima e lascia in frigo a rassodare per bene.
  • Se non trovi le fragole, utilizza solo i lamponi aumentando la dose di 250 gr.
  • Puoi conservare in frigo la panna cotta anche per qualche giorno.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

 

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.