Lievitati Salati,  Pizze&Co,  Ricette,  Ricette salate

Panini senza lievito veloci

Condividi

I Panini senza lievito veloci è una ricetta che ho realizzato per caso un giorno in cui ero di corsa e avevo assolutamente bisogno del pane per cena. Non avevo il tempo per aspettare la lievitazione e non avevo del lievito istantaneo. Ecco che sono nati questi panini, fatti lievitare con il bicarbonato. Sicuramente saprai i tantissimi usi del bicarbonato, aggiunto agli impasti dolci, li rende belli soffici. Se invece lo attivi con un ingrediente acidulo, in questo caso ho utilizzato il succo di limone, ha un potere lievitante istantaneo. Quindi per preparare questi panini, ti basterà impastare, formare delle palline e cuocere direttamente in forno. Veloce vero? Quinfi se non hai il lievito o hai poco tempo per preparare il pane, questa è la ricetta giusta per te. Provali anche tu.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Panini senza lievito veloci

Dose: 6 panini

Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 0,
  • acqua qb,
  • 2 gr di bicarbonato,
  • succo di 1/2 limone,
  • 7 gr di sale.

Procedimento:

  1. In una terrina mettere la farina, il bicarbonato, il sale e un po’ di acqua. Iniziare ad impastare, aggiungere anche il succo di limone e acqua un po’ alla volta.
  2. Impastare fino a quando il composto risulterà morbido, liscio ed omogeneo. Finire di impastare su un piano infarinato. Una volta formato il panetto di pane, dividerlo in 6 piccoli pezzi.
  3. Con ogni pezzo, formare una pallina e sistemarla su una teglia rivestita con carta forno.
  4. Fare la classica croce sulla superficie del panino e cuocere a 190 °C per circa 30 minuti. Sfornare e servire appena caldi.

panini senza lievito veloci

Consigli:

  • Se vuoi i tuoi panini più dorati, spennella con un uovo leggermente sbattuto la superficie prima di cuocere o aggiungi all’impasto un pizzico di curcuma.
  • Puoi conservare i panini anche per qualche giorno chiusi entro un sacchetto per alimenti. Prima di servire, riscaldali leggermente.

 

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.