Dolci per la colazione,  Lievitati dolci,  Lievito Madre,  Merende bambini,  Ricette,  Ricette dolci

Panini al latte soffici

I Panini al latte soffici sono dei deliziosi bocconcini che realizzo sempre quando devo preparare un buffet. Sono ottimi sia con una farcia dolce che salata e piacciono sempre a tutti. Ne preparo sempre un po’ e li congelo per averli pronti quando servono. Basta scongelare in frigo, riscaldati leggermente in forno o in microonde e farciti. Sono sempre perfetti. Puoi utilizzare sia il lievito di birra fresco o secco, io li preparo con lievito madre.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Panini al latte soffici

Dose: 25 panini morbidi

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00,
  • 150 gr di farina manitoba,
  • 50 g di burro morbido,
  • 3 g di lievito di birra secco o 150 g di lievito madre o 7 gr di lievito di birra fresco,
  • 300 ml di latte intero,
  • 80 g di zucchero semolato,
  • sale.

Per spennellare:

  • 1 tuorlo,
  • 30 ml di latte.

Procedimento:

  1. Sciogliere il lievito madre (se si utilizza il lievito secco o fresco è lo stesso procedimento) in un po’ di latte, aggiungere le farine setacciate e iniziare ad impastare aggiungendo a filo il latte, lo zucchero, infine il sale.
  2. Quando l’impasto inizierà ad aggrapparsi al gancio, inserire il burro morbido a pezzetti, inserendo il successivo dopo che il precedente sarà ben assorbito. Continuare ad impastare fino ad incordatura, dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.
  3. L’impasto dovrà risultare molto morbido. Ribaltare l’impasto sulla spianatoia e pirlare.
  4. Mettere in un contenitore chiuso e lasciare riposare per 2 ore in luogo caldo(con il lievito madre potrebbe volerci qualche ora in più) e asciutto.
  5. Una volta passate le due ore, prendere l’impasto sgonfiarlo un po’ e formare un salsicciotto. Ricavare 25 pezzetti da circa 70 gr e formare le palline.
  6. Lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.
  7. Adagiare ogni pallina su una teglia da forno rivestita con carta forno, coprire e lasciare lievitare ad una temperatura di 28° per circa 2/3 ore (dipende dalla forza del lievito, comunque a raddoppio).
  8. Spennellare con uovo e latte.
  9. Cuocere a 180° per 20 minuti circa.

panini al latte soffici

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

 

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.