Panini al latte soffici
I Panini al latte soffici sono dei deliziosi bocconcini che realizzo sempre quando devo preparare un buffet. Sono ottimi sia con una farcia dolce che salata e piacciono sempre a tutti. Ne preparo sempre un po’ e li congelo per averli pronti quando servono. Basta scongelare in frigo, riscaldati leggermente in forno o in microonde e farciti. Sono sempre perfetti. Puoi utilizzare sia il lievito di birra fresco o secco, io li preparo con lievito madre.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Panini al latte soffici
Dose: 25 panini morbidi
Ingredienti:
- 350 g di farina 00,
- 150 gr di farina manitoba,
- 50 g di burro morbido,
- 3 g di lievito di birra secco o 150 g di lievito madre o 7 gr di lievito di birra fresco,
- 300 ml di latte intero,
- 80 g di zucchero semolato,
- sale.
Per spennellare:
- 1 tuorlo,
- 30 ml di latte.
Procedimento:
- Sciogliere il lievito madre (se si utilizza il lievito secco o fresco è lo stesso procedimento) in un po’ di latte, aggiungere le farine setacciate e iniziare ad impastare aggiungendo a filo il latte, lo zucchero, infine il sale.
- Quando l’impasto inizierà ad aggrapparsi al gancio, inserire il burro morbido a pezzetti, inserendo il successivo dopo che il precedente sarà ben assorbito. Continuare ad impastare fino ad incordatura, dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.
- L’impasto dovrà risultare molto morbido. Ribaltare l’impasto sulla spianatoia e pirlare.
- Mettere in un contenitore chiuso e lasciare riposare per 2 ore in luogo caldo(con il lievito madre potrebbe volerci qualche ora in più) e asciutto.
- Una volta passate le due ore, prendere l’impasto sgonfiarlo un po’ e formare un salsicciotto. Ricavare 25 pezzetti da circa 70 gr e formare le palline.
- Lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.
- Adagiare ogni pallina su una teglia da forno rivestita con carta forno, coprire e lasciare lievitare ad una temperatura di 28° per circa 2/3 ore (dipende dalla forza del lievito, comunque a raddoppio).
- Spennellare con uovo e latte.
- Cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.