Lievitati Salati,  Lievito Madre,  Ricette,  Ricette Base,  Ricette salate

Pane con farina integrale

Condividi

Il Pane con farina integrale è una preparazione un po’ lunga ma non difficile da realizzare. In questa ricetta ho utilizzato il lievito madre ma, se non lo possiedi, puoi utilizzare anche 2 gr di lievito di birra fresco. Importante è la preparazione del lievitino che permetterà una lievitazione lenta e con poco lievito. La farina integrale non è facile da lavorare ma, se preparerai questo lievitino, potrai ottenere un pane con farina integrale molto buono.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamentealla newsletterper ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Follow me on all the social networks !! go to contacts for more info.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Pane con farina integrale

Dose: un filone di 500gr circa

Tempo di realizzazione e cottura: 1 giorno

Ingredienti:

  • 350 gr di farina integrale,
  • 50 gr di lievito madre,
  • 250 gr di acqua,
  • 10 gr di sale.

Procedimento:

  1. Preparare il lievitino sciogliendo in una terrina, il lievito madre con 50 gr di acqua presa dal totale. Aggiungere 50 gr di farina integrale presa dal totale. Mescolare bene, chiudere con della pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio.
  2. Una volta pronto il lievitino, mettere in una terrina la farina rimasta, il lievitino e, man mano, aggiungendo acqua, iniziare a impastare.
  3. Aggiungere intanto anche il sale, finire l’acqua a disposizione e continuare a impastare fino a quando non risulterà liscio e omogeneo. Se dovesse risultare un po’ asciutto, aggiungere man mano un po’ di acqua.
  4. Ribaltare su un piano di lavoro e continuare a impastare, cercando di fare qualche piega e pirlando sempre l’impasto.
  5. Formare dunque una palla, mettere dentro la terrina coperta da pellicola, lasciare a temperatura ambiente per circa 30 minuti e poi riporre in frigo fino al giorno dopo. pane con farina integrale
  6. La mattina seguente estrarre dal frigo (sarà lievitato durante la notte in frigo), ribaltare su un piano infarinato. Praticare qualche piega e poi pirlare l’impasto, lasciare riposare per qualche minuto. Successivamente formare un rettangolo e, dalla parte più larga, fare due pieghe verso l’interno e poi arrotolare per formare un filone.
  7. Posizionare il filone su una teglia da forno, lasciare riposare per circa 30 minuti.
  8. Intanto accendere il forno e portare la temperatura a 190°C. Una volta caldo, praticare dei tagli sul filone e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti.
  9. Per verificare la cottura del pane, bussare nella parte di sotto, se suona vuota allora è cotto. Sfornare e lasciare raffreddare posizionandolo in verticale.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.