Lievitati Salati,  Lievito Madre,  Pizze&Co,  Ricette,  Ricette Base,  Ricette salate

Pane con esubero di lievito madre

Il Pane con esubero di lievito madre è una ricetta che realizzo spesso quando rinfresco il mio lievito madre. Normalmente l’esubero non è adatto a queste preparazioni quando il lievito è giovane perché non ha la forza per lievitare bene l’impasto. Nel mio caso, ho un lievito molto forte e anche l’esubero può essere utilizzato per preparare pane e pizza. Puoi leggere tutti i miei consigli sulle tecniche di panificazione e di realizzazione del lievito madre nell’articolo Lievito Madre preparazione e rinfresco.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Pane con esubero di lievito madre

Dose: pagnotta o filone da circa 1kg

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 0,
  • acqua qb,
  • 200 gr di farina di tipo 1,
  • 7 gr di sale,
  • 200 gr di esubero di lievito madre o 90 gr circa di lievito madre rinfrescato.

Procedimento:

Mettere in una terrina l’esubero di lievito madre. Aggiungere un po’ di acqua e scioglierlo. Aggiungere le farine, il sale e altra acqua. Iniziare ad impastare aggiungendo acqua fino a quando non risulterà un impasto morbido ma non appiccicoso. Ribaltare l’impasto su una spianatoia spolverata di farina e continuare ad impastare fino a far diventare un panetto liscio ed omogeneo. Praticare le classiche pieghe e pirlare l’impasto.

Sistemare il panetto dentro una terrina, chiudere con pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio. Una volta lievitato, ribaltare l’impasto su una spianatoia spolverata di farina. Dare la forma a pagnotta o a filone e sistemarlo su una taglia rivestita con carta forno. Praticare dei tagli sulla superficie e lasciare riposare per almeno 1 ora.

Cuocere il pane in forno a 190°C per circa 30 minuti. Sfornare soltanto quando risulterà ben dorato e bussando sotto il suono interno risulterà vuoto.

Lasciare raffreddare il pane verticalmente poggiandolo su una superficie verticale.

pane con esubero di lievito madre

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

 

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.