Lievitati Salati,  Lievito Madre,  Pizze&Co,  Ricette,  Ricette Base,  Ricette salate

Pane con esubero di lievito madre

Condividi

Il Pane con esubero di lievito madre è una ricetta che realizzo spesso quando rinfresco il mio lievito madre. Normalmente l’esubero non è adatto a queste preparazioni quando il lievito è giovane perché non ha la forza per lievitare bene l’impasto. Nel mio caso, ho un lievito molto forte e anche l’esubero può essere utilizzato per preparare pane e pizza. Puoi leggere tutti i miei consigli sulle tecniche di panificazione e di realizzazione del lievito madre nell’articolo Lievito Madre preparazione e rinfresco.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Pane con esubero di lievito madre

Dose: pagnotta o filone da circa 1kg

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 0,
  • acqua qb,
  • 200 gr di farina di tipo 1,
  • 7 gr di sale,
  • 200 gr di esubero di lievito madre o 90 gr circa di lievito madre rinfrescato.

Procedimento:

Mettere in una terrina l’esubero di lievito madre. Aggiungere un po’ di acqua e scioglierlo. Aggiungere le farine, il sale e altra acqua. Iniziare ad impastare aggiungendo acqua fino a quando non risulterà un impasto morbido ma non appiccicoso. Ribaltare l’impasto su una spianatoia spolverata di farina e continuare ad impastare fino a far diventare un panetto liscio ed omogeneo. Praticare le classiche pieghe e pirlare l’impasto.

Sistemare il panetto dentro una terrina, chiudere con pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio. Una volta lievitato, ribaltare l’impasto su una spianatoia spolverata di farina. Dare la forma a pagnotta o a filone e sistemarlo su una taglia rivestita con carta forno. Praticare dei tagli sulla superficie e lasciare riposare per almeno 1 ora.

Cuocere il pane in forno a 190°C per circa 30 minuti. Sfornare soltanto quando risulterà ben dorato e bussando sotto il suono interno risulterà vuoto.

Lasciare raffreddare il pane verticalmente poggiandolo su una superficie verticale.

pane con esubero di lievito madre

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.