Lievitati Salati,  Pizze&Co,  Ricette,  Ricette salate

Pane ai 5 cereali

Condividi

Adoro preparare il pane fatto in casa e Il Pane ai 5 cereali è uno di quelli che preferisco. Una farina integrale ai 5 cereali, pochissimo lievito di birra e un profumo meraviglioso che solo il pane fatto in casa può regalare. Una ricetta molto semplice anche se un po’ lunga perché, utilizzando pochissimo lievito di birra, i tempi di lievitazione si allungano ma la leggerezza e il profumo ti sapranno ripagare. Prova anche tu questa ricetta e apsetto qui sotto un commento per sapere cosa ne pensi. A presto!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

 

Pane ai 5 cereali

Dose: un filone di 500gr circa

Tempo di realizzazione e cottura: 1 giorno

Ingredienti:

lievitino

  • 2 g lievito di birra
  • 100 g di acqua
  • 100 g di farina ai 5 cereali integrale

impasto

  • lievitino
  • 300 gr di farina ai 5 cereali
  • 200 gr di acqua
  • 8 gr di sale

Procedimento:

  1. Preparare il lievitino sciogliendo in una terrina, il lievito di birra i 100 gr di acqua. Aggiungere i 100 gr di farina ai 5 cereali. Mescolare bene, chiudere con della pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo e asciutto fino al raddoppio.
  2. Una volta pronto il lievitino, mettere in una terrina la farina rimasta, il lievitino e, man mano, aggiungendo acqua, iniziare a impastare.
  3. Aggiungere intanto anche il sale, finire l’acqua a disposizione e continuare a impastare fino a quando non risulterà liscio e omogeneo. Se dovesse risultare un po’ asciutto, aggiungere man mano un po’ di acqua.
  4. Ribaltare su un piano di lavoro e continuare a impastare, cercando di fare qualche piega e pirlando sempre l’impasto.
  5. Formare dunque una palla, mettere dentro la terrina coperta da pellicola, lasciare a temperatura ambiente per circa 30 minuti e poi riporre in frigo fino al giorno dopo.
  6. La mattina seguente estrarre dal frigo (sarà lievitato durante la notte in frigo), ribaltare su un piano infarinato. Praticare qualche piega e poi pirlare l’impasto, lasciare riposare per qualche minuto. Successivamente formare un rettangolo e, dalla parte più larga, fare due pieghe verso l’interno e poi arrotolare per formare un filone.
  7. Posizionare il filone su una teglia da forno, lasciare riposare per circa 30 minuti.
  8. Intanto accendere il forno e portare la temperatura a 190°C. Una volta caldo, praticare dei tagli sul filone e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti.
  9. Per verificare la cottura del pane, bussare nella parte di sotto, se suona vuota allora è cotto. Sfornare e lasciare raffreddare posizionandolo in verticale.

pane ai 5 cereali

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

 

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.