Pan di Spagna a stella
Pan di spagna a stella con un ripieno di crema gianduia fondente e ricoperti di golosa cioccolata fondente sono i dolcetti che ho voluto realizzare per queste feste di natale. Avevo acquistato degli stampi di carta a forma di stella e per avere un dolcetto veloce che non richiedesse tanto tempo ho provato questa nuova ricetta. Gli ingredienti sono semplici come quelli per realizzare il classico pan di spagna, solo uova, zucchero e farina per ottenere queste magnifiche stelle. Per ottenere una forma perfetta che non si attacca in cottura segui questi semplici consigli che ho spiegato in questo articolo: Come utilizzare gli stampi natalizi di carta.
Pan di spagna a stella
Ingredienti:
Dose per 3 stampi a forma di stella da 100 g
- 2 uova,
- 80 g di farina 00,
- 80 g di zucchero semolato,
- 50 g di cioccolato fondente fuso,
- 100 g di crema gianduia fondente,
- zuccherini colorati.
Procedimento:
- Procedere come per la realizzazione del pan di spagna classico, sbattere le uova con lo zucchero nella planetaria fino a quando il composto non sarà bello gonfio e triplicato di volume.
- A mano mettere la farina setacciata e mescolare pian piano dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
- Versare il composto nelle forme a stella precedentemente rivestite con carta forno con procedimento spiegato in questo articolo Come utilizzare gli stampi natalizi di carta.
- Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Una volta fredde, estrarre dallo stampo e eliminare la carta forno. Tagliare in due ogni stella e farcirla con crema gianduia e chiudere con l’atra metà di stella.
- Ricoprire con cioccolato fondente fuso precedentemente e decorare con zuccherini colorati. Mettere in frigo per 30 minuti circa fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.
Semplice vero? Ti aspetto qui con un tuo commento per sapere cosa ne pensi.
Alla prossima ricetta!
Fai acquisti su Amazon? Allora puoi farlo anche dal mio blog! Trovi il banner sulla home. A te non costa nulla in più però potrai aiutarmi a sostenere il blog! Grazie
Seguimi su tutti i social!!! Clicca qui per sapere di più
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere via email le mie ricette una volta a settimana
A presto!