Ricette,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi piatti di carne

Omelette con prosciutto cotto e brie

Condividi

L’ Omelette con prosciutto cotto e brie è una delle tante farce che puoi utilizzare per preparare questo piatto tipicamente Francese. Puoi anche sostituire il prosciutto cotto con lo speck o, sostituire il formaggio brie con lo stracchino. Insomma puoi liberare la tua fantasia per un piatto gustoso e veloce da realizzare. Da non confondere con la nostra frittata! Eh si perché è leggermente diversa la sua preparazione e, anche gli ingredienti. A fine articolo troverai le differenze tra frittata e Omelette francese, perché oltre alla forma, hanno anche altre differenze. Buona lettura.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Omelette con prosciutto cotto e brie

 Dose: 3 Omelette

Tempo di realizzazione e cottura:  15 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova,
  • 100 g di prosciutto cotto,
  • 120 g di formaggio brie,
  • un pizzico di sale,
  • olio o burro qb.

Procedimento:

  1. In una terrina sbatti le uova con un pizzico di sale, il composto dovrà risultare bello spumoso e gonfio per avere una Omelette più soffice.
  2. Preparare a parte il formaggio brie già tagliato con il prosciutto cotto.
  3. Riscaldare una padella con un pizzico di burro o un pizzico di olio, con l’aiuto di un mestolo o di un dosatore, iniziare a versare in padella un mestolo di uova montate.
  4. Cuocere fino a quando non inizierà a rassodarsi, farcire con qualche pezzetto di brie e con il prosciutto, avendo cura di sistemarli sulla parte laterale dell’Omelette e non al centro. Chiudere su sé stessa e lasciare cuocere per qualche altro secondo.
  5. Sistemare su un piatto con insalata e servire appena cotte e calde.

Consigli:

Le Omelette vanno realizzate all’ultimo momento prima di essere servite.

Puoi variare la farcia in qualsiasi modo, speck, stracchino, formaggio a pasta filata.

omelette con prosciutto cotto e brie

Differenza tra Omelette e Frittata:

L’Omelette è fatta solo di uova e sale, mentre la Frittata è realizzata con l’aggiunta anche di parmigiano grattugiato, latte e pepe nero. Inoltre mentre l’Omelette deve essere cotta solo da una parte e poi ripiegata su sé stessa, deve rimanere al suo interno leggermente umida. La Frittata va cotta su tutte e due i lati e quindi va rigirata. Altra differenza è che, per l’Omelette le uova devono essere montate a spuma per renderla ancora più gonfia e morbida in cottura mentre per la Frittata non è necessario.

Ti è piaciuta la ricetta dell’Omelette con prosciutto cotto e brie? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.