Muffin leggeri con gocce di cioccolato
Quante volte avresti voluto preparare un dolcetto leggero per colazione con farina integrale? Ecco per te oggi la ricetta dei Muffin leggeri con gocce di cioccolato. Piccoli, sfiziosi per la presenza delle gocce di cioccolato, leggeri e profumati da preparare per colazione o una merenda. Fatti con farina integrale, yogurt bianco naturale e zucchero di canna. Ho aggiunto anche della fecola di patate per renderli soffici. Leggero e fatto con pochi ingredienti, ha la particolarità di avere nell’impasto lo yogurt bianco. Senza burro ma con olio di semi, oltre ad essere leggero è anche molto facile perché non necessita di particolari strumenti. Basta anche un frullino elettrico o, se non si ha nemmeno quello, una forchetta o un frullino manuale. Prova anche la ricetta dei muffin al cacao con marmellata di arance e i muffin alla nutella.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette
Muffin leggeri con gocce di cioccolato
Dose: 9 muffin
Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti.
Ingredienti:
- 170 g di farina integrale,
- 80 g di fecola di patate,
- 2 uova medie,
- 125 g di yogurt bianco naturale,
- 100 g di zucchero di canna,
- 80 g di olio di semi di mais,
- 8 g di lievito per dolci,
- gocce di cioccolato.
Procedimento:
- In una terrina lavorare le uova con lo zucchero di canna aiutandosi con un frullino elettrico o manuale. Aggiungere lo yogurt e amalgamare al composto, poi l’olio e amalgamare.
- Infine aggiungere la farina, la fecola, setacciate con il lievito e amalgamare bene il composto.
- Riempire i pirottini da muffin cercando sempre di non riempirli fino all’orlo ma per 3/4 del pirottino. Aggiungere delle gocce di cioccolato in superficie.
- Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti circa, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
2 commenti
Caterina
Di sicuro saranno buonissimi, domani proverò a farli
Francesca
Ciao, grazie mille. Fammi sapere se sono piaciuti