Muffin con piselli e prosciutto
I Muffin con piselli e prosciutto è una ricetta molto sfiziosa per preparare dei muffin salati diversi dal solito. Piccoli e gustosi sono adatti per ogni occasione, sia per un buffet o per una cena diversa, ma anche per una gita fuori porta. Questo è il periodo per utilizzare i piselli e la verdura di stagione è sempre ottima da consumare. Un ortaggio che, nei mesi di maggio e giugno è il protagonista insieme alle fave. Prova anche le ricette dei Anelletti al forno, seppie e piselli.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Muffin con piselli e prosciutto
Dose: 8 muffin
Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti circa
Ingredienti:
- 125 g di farina 00,
- 25 g di parmigiano grattugiato,
- 1 cucchiaio di lievito istantaneo per torte salate,
- 100 g di latte,
- 1 uovo,
- 30 g di olio di semi,
- 50 g di prosciutto a dadini,
- 80 g di piselli cotti,
- 80 g di provola affumicata,
- un pizzico di sale.
Procedimento:
In una terrina sbattere leggermente l’uovo con un pizzico di sale. Aggiungere il latte e l’olio, mescolare. Aggiungere la farina e mescolare energicamente per non formare grumi, per ultimo il lievito. Mescolare. Aggiungere anche i piselli, il parmigiano, il prosciutto e la provola, amalgamare bene al composto. Riempire i pirottini da muffin, cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Prova anche i muffin salati senza glutine, i muffin salati al formaggio.
Ti è piaciuta la ricetta dei muffin con piselli e prosciutto? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.