mousse al limone con coulis di more
Dessert,  Ricette,  Ricette di stagione,  Ricette dolci,  ricette dolci senza forno,  Ricette estive

Mousse al limone con coulis di more

La Mousse al limone con coulis di more è dolce al cucchiaio fresco e adatto soprattutto in questo periodo estivo quando si è alla ricerca di qualcosa di fresco. Semplice e veloce, con pochi ingredienti e solo un frullatore, potrai ottenere in poco tempo un dessert buonissimo. Io ho utilizzato un top di coulis di more fatto in casa ma, se non hai tempo di prepararlo, puoi decorare con semplici more fresche e uno sciroppo ai frutti di bosco. La ricetta della mousse l’ho presa dal blog “La cucina di Zia Ale”, mi incuriosiva la sua mousse al limone realizzata con la crème fraìche, un condimento tradizionale della cucina francese. Simile alla panna ma dal gusto leggermente più acidulo che sposa bene con il coulis perché leggermente zuccherino. Puoi anche sostituirla con la panna tradizionale.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette.

Mousse al limone con coulis di more

Dose: 4 persone, 4 vasetti da 125 ml

Tempo di realizzazione e cottura: 10 minuti + tempo di riposo 3 ore minimo in frigo

Ingredienti:

  • 300 g di crème fraìche o panna da montare,
  • 200 g di latte condensato,
  • 100 g di succo di limone,
  • coulis di more.

Procedimento:

Prepara prima il coulis di more

Metti 200 g di more fresche in un pentolino, 100 g di zucchero semolato e il succo di mezzo limone. Accendere il fuoco e cuocere per qualche minuto, il tempo che le more si ridurranno a crema e sarà leggermente denso. Spegnere la fiamma e, con l’aiuto di un colino a maglie medie, filtrare il coulis per eliminare i semini delle more. Lasciare da parte a raffreddare, dopo in frigo per addensare.

Prepara la mousse al limone

Metti in un frullatore la crème fraìche, il latte condensato, il succo di limone e frulla tutto fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Versa il contenuto in 4 vasetti da 125 ml, non fino al bordo ma lasciando lo spazio per il coulis. Chiudili con della pellicola trasparente e conserva in frigo per qualche ora. Appena la mousse sarà abbastanza soda, riempire completamente i vasetti con il Coulis di more. Riporre ancora in frigo per qualche ora.

mousse al limone con coulis di more

Consigli:

Il coulis di More può essere preparato anche il giorno prima per risultare così più denso.

Preparare la mousse di limone e solo quando sarà abbastanza soda versare il coulis.

Se non vuoi preparare il coulis allora ti consiglio more fresche e uno sciroppo o top ai frutti di bosco che si può acquistare anche al supermercato già pronto.

Puoi conservare in frigo la mousse per 2 gg al massimo.

 

Ti è piaciuta la ricetta della mousse al limone con coulis di more? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Condividi su

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.