Primi piatti verdure,  Ricette Base,  Ricette con la zucca,  Ricette con le zucchine,  Ricette per bambini,  Ricette salse e condimenti

Minestra di verdure sempre pronta

Condividi

La minestra di verdure sempre pronta è una ricetta che realizzo ormai da anni per avere sempre pronta la minestra per la mia bambina. Se avete la possibilità di acquistare verdure di stagione che sia biologica e fresca, questa è la ricetta ideale per preparare delle minestre di verdura sane, genuine e nutrienti ed averle sempre pronte in qualsiasi momento. Verdura mista come la zucca, spinaci, dieta, carote, zucchine, patate tutte cotte al vapore per conservane le proprietà. Frullate con un buon mixer e conservate in appositi pirottini in alluminio mono porzione. Tutto in freezer e all’occorrenza pronte per una super minestra. Basta scongelarla la sera prima in frigo ed utilizzarla per preparare la minestra. Vi siete dimenticati di scongelare la verdura? nessun problema, basta lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto e metterlo a bagnomaria e sarà pronto in pochi minuti.

Seguitemi e vi spiegherò come realizzarla e soprattutto come fare una super minestra per i vostri bambini

minestra di verdure sempre pronta mod1

Minestra di verdure sempre pronta

Ingredienti:

  • 300 g di verdura mista come
  • zucchine,
  • patate,
  • spinaci,
  • bieta,
  • zucca,
  • sale qb.

Procedimento:

  1. Lavare tutte le verdure per bene e lasciarle scolare per qualche minuto, a parte lavare le patate e lasciarle con tutta la buccia.
  2. Cuocere tutto al vapore utilizzando il metodo più comodo, a bagnomaria, con il cestello per la cottura a vapore, o se si dispone di una vaporiera elettrica è molto più comodo e veloce.
  3. Una volta cotte mettere da parte e sbucciare anche le patate ancora calde.
  4. Mettere le verdure cotte nel boccale del mixer, salare quanto basta, e tritare tutto fino a far diventare un composto cremoso e compatto.
  5. Dividere adesso la purea di verdure in 6/7 pirottini di alluminio. Chiudere con della carta stagnola e, una volta fredda, conservare in freezer. Consumare entro qualche mese dalla data di congelamento.

Minestra di verdure sempre pronta

Consigli per utilizzare al meglio la minestra di verdure sempre pronta:

  1. Quando si vuole preparare una minestra di verdure, la sera prima basta mettere un pirottino in frigo e lasciare scongelare.
  2. Se si è dimenticati di scongelare lentamente in frigo, estrarre dal freezer e mettere a bagnomaria per qualche minuto, giusto il tempo di scongelare leggermente.

minestra-di-verdure-sempre-pronta-mod2

Consigli per una minestra:

  1. Durante per periodo di scongelamento la verdura rilascerà del liquido, quel liquido sono tutte sostanze nutrienti per la minestra, cercare dunque di scolare in una pentola per la cottura della pastina.
  2. Portare a bollore l’acqua (sarà un misto di acqua e liquido di verdura), salare e cuocere la pastina.
  3. Prima dell’effettiva cottura della pastina, aggiungere la purea di verdure e continuare a cuocere a fuoco basso fino a fine cottura.
  4. Spegnere il fuoco e aggiungere alla minestre dell’olio Evo e del parmigiano grattugiato.
  5. Per i più piccoli anche un po’ di formaggio morbido (formaggino, stracchino…).

 

Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo. Ti aspetto alla prossima ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.