Merende bambini,  Ricette con pan di spagna,  Ricette dolci

Merendine con cioccolato

Le merendine con cioccolato che oggi ho voluto realizzare, richiamano molto le merende della Mulino Bianco “Il Tegolino”. Soffice pan di spagna tagliato a strisce e intervallato da cioccolato. Mi sono voluta divertire imitando le famose merendine che da piccola adoravo e chiedevo sempre alla mia mamma di compare. Oggi invece le realizzo io e la mia bambina può mangiare una merenda sana, genuina e soprattutto senza conservanti. Non sono difficili da realizzare e non avete scuse….tutti a fare le merendine per i nostri bambini.

merendine con cioccolato mod2

Merendine con cioccolato

Dose per 10 merendine 6*4 cm
Ingredienti:
per una teglia quadrata 20 cm
  • 4 uova,
  • 120 g  di farina di tipo 1 (in alternativa 00),
  • 120 g di zucchero semolato,
  • 200 g di cioccolato fondente per la rifinitura del dolcetto.
Procedimento :
  1. Mettere le uova intere in un pentolino e incorporatevi subito lo zucchero, accendere la fiamma e con la frusta cominciare a mescolare.
  2. Scaldare le uova servirà a far incorporare loro molta più aria del solito. La temperatura dovrà essere di 45/47 gradi, togliere quindi da fuoco e versare nella ciotola della planetaria e montare il composto fino a farlo diventare spumoso, in gergo  “scrive”.
  3. A questo punto a mano incorporare la farina setacciata e girare pian piano per non smontare il composto.
  4. Far colare lentamente il composto nella tortiera , precedentemente imburrata e infarinata, cuocere in forno statico a 180°C  per 30 minuti.  Fare sempre la prova stecchino.
  5. Una volta cotto sfornare il dolce e lasciare raffreddare su una gratella.

Merendine con cioccolato

merendine con cioccolato mod2

Una volta freddo:

  1. Con un coltello eliminare tutta la crosta esterna del pan di spagna.
  2. Tagliare in tante strisce di uguale grandezza e tagliare ogni striscia in altre strisce più piccole. Devono avere una lunghezza di circa 4 cm.
  3. Fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria. merendine-con-cioccolato-step
  4. Adesso a tre a tre unire le strisce mettendo un po’ di cioccolato fuso.
  5. Immergere la base della merendina nella ciotola dove precedentemente si era fatto sciogliere il cioccolato, posizionarla con la parte del cioccolato verso l’alto e lasciare solidificare.
  6. Una volta pronta la base , capovolgere la merendina con cioccolato e creare con l’altro cioccolato sciolto le strisce tipiche di questa merendina.
  7. Lasciare solidificare il cioccolato per bene.
 merendine-con-cioccolato-mod3
Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo. Ti aspetto alla prossima ricetta.
Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

15 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.