Consigli di cucina,  Raccolta di Ricette,  Ricette di Natale

Menu della Vigilia di Natale

Condividi

Menu della vigilia di Natale è una piccola guida che potrai seguire per creare la tua cena speciale per questo giorno speciale. Devi decidere il menu delle Vigilia di Natale? Le ricette per il Cenone tradizionale del 24 di Dicembre di solito sono a base di pesce e verdure:  baccalà, salmone, crostacei, gamberi e gamberoni, gratin, pesci al forno, verdure gratinate e tanto altro ancora. Gli ingredienti sono questi ma le lavorazioni sono tantissime, c’è chi non può non mettere a tavola il fritto, c’è a chi piace i finger food, chi preferisce essere tradizionale e chi invece ama sperimentare piatti nuovi. Io ho scelto per te le mie migliori ricette per il Cenone e creato un personale Menu della Vigilia dal quale potrai trarre ispirazione.

Il Natale, una magia che ogni anno scalda i cuori di tutti. Tempo di preghiera e di feste nelle famiglie di tutti per accogliere la nascita del bambin Gesù. Alberi, Presepi e addobbi colorati riscaldano le case e le tavole sempre apparecchiate a festa. I bambini gioiscono davanti all’albero luccicante e ricco di doni e aspettano con ansia l’arrivo di Babbo Natale. Preparare insieme semplici ricette che arricchiranno le nostre tavole per trascorrere insieme questa meravigliosa festa.

 

Menu della Vigilia di Natale

Cominciamo a creare il nostro Menu della vigilia di Natale con qualche suggerimento per preparare delle ricette per la Vigilia di Natale.

  1. Tanti piccoli antipasti da servire come buffet iniziale
  2. Prepara 1 o 2 primi piatti a base di pesce o verdure che non necessitano di cottura al momento (tipo torta di riso, lasagne)
  3. Prepara 1 secondo piatto di pesce e tanti contorni/secondi
  4. Frutta e dolce insieme
  5. Liquore digestivo

Antipasti a buffet

girelle di sfoglia con mousse di tonno e salmone (suggerimento: con la mousse che ti rimarrà da questa ricetta, spalmala su dei crostini e arricchisci con uova di caviale o semi di papavero)

Tartellette al salmone e formaggio

cannoli salati formaggio e salmone

rustico con verdure

crostata salata

Tronchetto salato di Natale

Primi piatti (almeno 2)

lasagna al pesto

lasagna zucchine e stracchino

fettuccine salmone e asparagi

torta di riso zucchine e brie

Lasagna al radicchio

Secondi piatti (1 o 2 a secondo il numero degli ospiti)

calamari ripieni

parmigiana di zucchine senza frittura

Merluzzo in umido

Dolce e frutta

cestini di frutta e crema

crostata di crema e frutta

Digestivo

Liquore alla liquirizia

Limoncello

menu della vigilia di natale

Vuoi vedere altre ricette di Natale? Visita la sezione Ricette di Natale cliccando qui.

 

Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.