Lasagna alla zucca | Ricette con la zucca
La lasagna alla zucca è un primo piatto che preparo spesso durante il periodo della zucca. A casa piace molto questo piatto e devo dire che la lasagna si presta benissimo con questa crema di zucca. Inoltre è molto facile e pratico perché si può preparare prima ed essere riscaldato prima di essere servito. lavorando e dovendo seguire tutto il giorno mia figlia cerco sempre di realizzare piatti facili, economici e veloci per avere la cena già pronta. A volte il fine settimana mi dedico alla cucina e questa lasagna la realizzo anche in vaschette di alluminio che congelo e quando non ho tempo di cucinare , scongelo e via la cena è pronta.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette
Lasagna alla zucca
Utensili: mixer, teglia rettangolare 25×35 cm.
Dose: 10 persone
tempo di realizzazione: 30 minuti.
tempo di cottura: 20 minuti.
difficoltà: facile.
Ingredienti:
- 8 fogli di lasagna,
- 800 gr di zucca,
- 200 gr di stracchino,
- 200 ml di crema di soya (in alternativa panna da cucina),
- 100 gr di parmigiano grattugiato,
- 100 gr di provola affumicata,
- sale qb,
- noce moscata qb.
Procedimento:
- Tagliare a cubetti la zucca e metterla in una pentola con un po’ d’acqua e un pizzico di sale, cuocere fino a quando non risulterà morbida, in alternativa cuocere la zucca al vapore.
- Scolare e inserirla nel boccare del mixer con lo stracchino, crema di soya, parmigiano grattugiato, provola affumicata e un pizzico di noce moscata.
- Frullare il tutto fino a farlo diventare un composto cremoso.
- In una pirofila rettangolare e iniziare a comporre la lasagna.
- Alternare la crema di zucca con i fogli di lasagna a due a due fino ad esaurimento dei fogli di lasagna.
- Ricoprire la superficie con crema di zucca e una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.
Nota: La lasagna alla zucca è una ricetta ottima per quando si vuole preparare in anticipo un primo piatto per una cena o un pranzo con amici e parenti. Si può preparare il giorno prima e lo stesso giorno cuocere e servire. Non necessita di tempi lunghi di cottura e in 20 minuti è pronta.
Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo. Ti aspetto alla prossima ricetta.