Lasagna al radicchio | Ricetta semplice e veloce
La lasagna al radicchio è un primo piatto molto gustoso e può essere preparato in anticipo per essere poi cotto in forno o riscaldato prima di essere servito. Molto facile e veloce può essere preparato anche per un pranzo o una cena quando si hanno degli ospiti. Io generalmente lo preparo per la vigilia di Natale. La preparazione della lasagna in questi periodi di festa è molto comodo. A volte le preparo in anticipo, e dopo averle cotte e raffreddate le congelo. Così per la vigilia di Natale ho già il primo piatto pronto. La mattina del 24 le metto in frigo e la sera, prima di servire le riscaldo qualche minuto in forno.
Lasagna al radicchio
Ingredienti:
Dose per 8 persone
- 8 fogli di lasagna,
- 250 g di radicchio rotondo,
- 300 g di besciamella,
- 100 g di formaggio emmental,
- sale qb,
- 100 g di parmigiano grattugiato.
Procedimento:
- Lavare e asciugare per bene le foglie di radicchio.
- Con un coltello tagliarlo a strisce. Mettere da parte.
- Preparare la besciamella (la ricetta qui).
- In un mixer mettere la besciamella, una parte di radicchio (lasciare da parte un po’ di radicchio), il formaggio , metà del parmigiano grattugiato.
- Frullare tutto grossolanamente.
- Iniziare a comporre la lasagna.
- In una pirofila da forno, iniziare con una base di condimento, due fogli di lasagna uno a fianco all’altro per coprire la superficie, altro condimento, un po’ del radicchio lasciato da parte.
- Continuare così alternando sempre allo stesso modo, fogli di lasagna, condimento e radicchio.
- Chiudere con condimento, radicchio e il resto del parmigiano grattugiato.
- Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20/25 minuti.
- Sfornare e lasciare riposare per qualche minuto.
- Servire.
Consiglio:
Se si decide di preparare in anticipo e congelare, mettere almeno 100 g di besciamella in più e cuocere di meno la lasagna (non più di 20 minuti). Stessa cosa se si prepara la sera prima. Tutto questo per evitare che si secchi troppo riscaldandola successivamente.
Vuoi leggere i miei consigli di cucina? Clicca qui
Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo.