Lasagna agli asparagi | Ricetta facile e veloce
La lasagna agli asparagi è un piatto che faccio spesso durante il periodo degli asparagi. Un piatto veloce e facile da realizzare. Gli asparagi vengono lessati, poi tritati con del formaggio morbido tipo stracchino e la besciamella fino ad ottenere una crema. I fogli di lasagna sono la sfoglia velo di Giovanni Rana. Uso spesso questo tipo di fogli di lasagna perché sono sottili e con questi condimenti sono perfette. Consiglio per le lasagne in bianco le sfoglia velo, mentre per i condimenti con ragù i fogli più spessi e porosi. Prova anche la lasagna vegetariana, solo verdure per un primo piatto gustoso e leggero.
Lasagna agli asparagi
Ma passiamo alla ricetta della nostra lasagna agli asparagi e vediamo insieme cosa occorre
Utensili: Mixer/bimby, teglia forno 30×40.
Tempo di realizzazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 270 g di asparagi,
- 50 g di brodo vegetale,
- 200 g di besciamella,
- 8 fogli di lasagna,
- 200 g di edamer tagliato fino,
- 200 g di Crema del Piave del Caseificio Tomasoni,
- una spolverata di capriccio di capra del Caseificio Tomasoni.
Procedimento:
- Iniziare a preparare la crema di asparagi cuocendo gli asparagi, puliti e lasciando solo la parte più morbida, in abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbidi. Scolare e lasciare raffreddare.
- In un mixer (o nel boccale del Bimby), mettere gli asparagi, il brodo vegetale, la besciamella, la crema del piave Caseificio Tomasoni. Frullare il tutto fino a farlo diventare una crema.
- Montare la lasagna, alternando crema, 2 fogli di lasagna, 3 fettine di edamer , spolverata di capriccio di capra caseificio Tomasoni. Fino a esaurimento degli ingredienti. Finire con copertura totale della superficie con la crema di asparagi e spolverata di capriccio di capra.
- Cuocere in forno a 180° per 25 minuti circa.
- Prima di servire lasciare riposare per 10 minuti.
Vi è piaciuta la ricetta della lasagna agli asparagi? Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta.