La pasta choux | Ricetta Base
La pasta choux è una preparazione base molto conosciuta in pasticceria. Con la pasta choux si realizzano i famosi bignè, eclair, zeppole. La difficoltà nel realizzare questo impasto è trovare un giusto equilibrio negli ingredienti e nell’utilizzo delle uova per ottenere un composto non troppo molle per poterlo utilizzare. Altra difficoltà è la cottura in forno. Ottimi da farcire sia dolci che salati, possono essere quindi utilizzati per realizzare un dolce o per un antipasto o buffet salato. Seguimi e ti dirò come ottenere un bignè perfetto. La ricetta è stata realizzata con il bimby Tm31 ma può essere fatta anche senza.
La pasta choux | Ricetta bimby
Piccola premessa: la ricetta è tratta dal libro base del bimby Tm31. La differenza è che ho utilizzato 3 uova invece di 4.
Ingredienti:
- 100 g di burro,
- un pizzico di sale,
- 250 ml di acqua,
- 4 uova medie (io ne ho utilizzate 3),
- 150 g di farina di tipo1.
- Mettere nel boccale acqua, sale, burro e azionare 10 min. 100° vel.2
- Aggiungere la farina e azionare 30 sec. vel.5
- Lasciare raffreddare il composto per 10 min.
- Azionandolo in questo intervallo per 4-5 volte almeno (ogni 2-3 min. circa) e lavorandolo a vel.4.
- Aggiungere le uova una per volta con le lame in movimento a vel.4, sempre 1 per volta e aspettare che venga assorbito il primo prima di inserire il secondo.
- Proseguire in questo modo fino ad otterrete un composto liscio ed omogeneo, cremoso e non liquido.
- Creare piccoli bignè utilizzando un cucchiaio oppure la sac-à-poche che andranno adagiati su una placca foderata di carta forno distanziandoli per bene tra di loro perché si gonfieranno abbastanza
- Cuocere a 180° per 20 minuti circa per ottenere dei piccoli bignè ben cotti e dorati.
- Lasciare raffreddare.
La pasta choux | Procedimento classico
- Mettere in una casseruola l’acqua, sale, burro.
- Accendere e lasciare cuocere fino a quando il burro non sarà ben sciolto e inizierà a bollire.
- Allontanare dal fuoco e inserire tutta in una volta la farina.
- Mescolare energicamente fino a quando la farina non sarà bene assorbita.
- Rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando si staccherà dalle pareti della casseruola formando una palla.
- Lasciare raffreddare.
- Una volta freddo, trasferire il composto nella ciotola della planetaria.
- Aggiungere le uova una per volta con la frusta in movimento, sempre 1 per volta e aspettare che venga assorbito il primo prima di inserire il secondo.
- Proseguendo in questo modo fino ad otterrete un composto liscio ed omogeneo, cremoso e non liquido. Se non si possiede una planetaria, si può tranquillamente realizzare la pasta choux amalgamando le uova con un mestolo di legno.
- Creare piccoli bignè utilizzando un cucchiaio oppure la sac-à-poche che andranno adagiati su una placca foderata di carta forno distanziandoli per bene tra di loro perché si gonfieranno abbastanza
- Cuocere a 180° per 20 minuti circa per ottenere dei piccoli bignè ben cotti e dorati.
- Lasciare raffreddare.
La pasta choux | Consigli
- Quando si andranno a mettere le uova, sempre 1 per volta e aspettare che venga assorbito il primo prima di inserire il secondo.
- Il composto dovrà risultare abbastanza sodo, quindi se già al 3° uovo vi sembrerà della giusta consistenza non proseguire con il 4°.
- Cuocere in forno statico per 20 minuti a 180 °C e poi lasciare ancora dentro il forno con sportello aperto perché devono asciugare bene all’interno per evitare che si sgonfino.
- Si possono realizzare anche in anticipo di qualche giorno, prima di conservarli in una scatola ben chiusa, lasciarli raffreddare per bene su una gratella anche tutta la notte senza coprirli.
- Possono essere farciti sia dolci che salati. Ottimi anche con delle mousse di prosciutto, salmone, tonno.
Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo.
Ti aspetto alla prossima ricetta.