Involtini di zucchine facili e veloci
Gli involtini di zucchine facili e veloci sono dei bocconcini facili e veloci e con pochi ingredienti. Una striscia di zucchina, uno strato di speck con al centro del formaggio e arrotolati su se stessi, impanati nel pan grattato, cotti al forno pochissimi minuti. Un antipasto molto facile e veloce che stupirà i vostri ospiti, ottimi anche da servire per un aperitivo finger food. Provali anche tu e dimmi se ti sono piaciuti lasciando un commento qui sotto.
Involtini di zucchine facili e veloci
- 1 zucchina,
- 50 gr di formaggio tipo galbanino,
- 10 fettine tagliate finemente di speck,
- pan grattato per panare,
- olio Evo qb.
- Tagliare le zucchine a fettine lunghe e spesse almeno 3 mm.
- Lessarle leggermente in abbondante acqua salata, devono risultare morbide ed elastiche per permettere di essere arrotolate facilmente senza che si spezzino (non cuocere tanto altrimenti diventano troppo morbide e non si potranno utilizzare per fare l’involtino), fare raffreddare su un vassoio cercando di asciugare leggermente con carta assorbente.
- Preparare una teglia dove si sistemerà il pan grattato che servirà per panare le fettine di zucchina.
- Per ogni fettina, condirla con dell’olio, panare da tutte e due i lati, porre la fettina di speck, al centro un cubetto di formaggio, arrotolare su se stesso e sistemare in una pirofila con la parte aperta rivolta verso l’interno.
-
Una volta finiti tutti gli involtini irrorare con un filo di olio, cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°C, servire caldi.
Ti è piaciuta la ricetta? Ti aspetto con un tuo commento qui sotto.
A presto e alla prossima ricetta!
Non dimenticare che se vuoi seguirmi mi trovi su tutti i social. Per saperne di più clicca qui.
Vuoi iscriverti alla newsletter? Riceverai 1 email a settimana con le ultime ricette pubblicate. Trovi il form di iscrizione sulla home del sito. Ricordati di confermare l’email che ti arriverà. Ti Aspetto