Involtini di polpette e melanzane
Gli involtini di polpette e melanzane grigliate è una ricetta senza frittura. Le melanzane sono state grigliate e le polpette cotte al forno, una vera delizia e più leggere della solita frittura. Gli involtini sono molto semplici anche nel condimento, sono stati sistemati in una teglia da forno con della polpa di pomodoro, basilico ed olio e cotti in forno per pochi minuti. Gli involtini di polpette e melanzane sono deliziosi serviti caldi, ma si possono assaporare anche leggermente tiepidi.
Potrebbe interessarti la raccolta di ricette con le melanzane.
involtini di polpette e melanzane grigliate
Ingredienti:
Dose per circa 12 involtini di polpette e melanzane grigliate
- 300 gr di carne tritata di vitella,
- 3 fettine di pane bianco o per tramezzini,
- 1 uovo,
- 50 gr di parmigiano grattugiato,
- 30 gr di latte,
- 40 gr di Pan grattato,
- 1 melanzana viola,
- 100 g di emmenthal tagliato a fettine fine,
- 150 g di Polpa di pomodoro,
- Basilico qualche fogliolina, sale qb, olio Evo qb.
Procedimento :
- Tagliare le melanzane a fettine lunghe e abbastanza fini, posizionarle su un vassoio, spolverare con un pizzico di sale e coprirle con della carta assorbente, lasciare per qualche ora perché perdano l’acqua, poi basterà strizzarle e successivamente grigliarle.
- Mettere in una ciotola il pane bianco a pezzetti , il latte, un pizzico di sale, il tritato di carne, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo. Impastare fino a quando non risulterà un composto abbastanza morbido ma non appiccicoso (se necessario aggiungere un pochino di pangrattato).
- Formare le polpette prendendo una piccola quantità di impasto, porle su una teglia da forno foderata con carta forno, cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
- Una volta che le polpette saranno ben fredde formare gli involtini, avvolgendo ogni polpetta in una fettina di formaggio e in una fettina di melanzana, posizionarle su una teglia da forno, ricoprire il tutto con la polpa di pomodoro, un filo di olio, le foglioline di basilico, cuocere in forno per circa 15 minuti a 180°C.