Insalata di verdure grigliate
L’insalata di verdure grigliate è un piatto tipicamente della stagione estiva. Fresco e veloce con un gusto unico dato dalla presenza di melanzane e zucchine grigliate. Arricchito con formaggio light, insalatina, pomodoro, può essere consumato anche al mare o per una cena fredda. Adoro le insalate e in questo periodo sono l’ideale per non stare sempre ai fornelli. Non è la solita insalata perché la presenza delle verdure grigliate dona un tocco diverso e una nuova proposta da portare a tavola. Le verdure grigliate come le melanzane e le zucchine possono essere utilizzate per tantissime preparazioni. Sono ottime per fare involtini freschi o per fare anche delle parmigiane light. In questa lunga estate cercherò di allietare le vostre giornate con altre ricette fresche e veloci. Intanto vediamo questa insalata di verdure grigliate come si realizza.
Potrebbe interessarti anche la raccolta di insalate estive
Insalata di verdure grigliate
Ingredienti:
Dose per 4 persone
- 1 pomodoro san Marzano,
- 1 Melanzana lunga,
- 2 zucchine,
- 200 g di insalata mista,
- 200 g di formaggio light tipo Osella,
- Olio Evo qb,
- Sale qb.
Procedimento:
- Tagliare le zucchine finemente dalla parte lunga e mettere su un vassoio, salare leggermente e mettere da parte.
- Tagliare la melanzana finemente dalla parte lunga e mettere su un vassoio, salare leggermente e mettere da parte.
- Grigliare sia le zucchine che le melanzane e mettere da parte a raffreddare.
- In una insalatiera tagliare il pomodoro a tocchetti, tagliare il formaggio a tocchetti.
- Aggiungere l’insalata mista e successivamente anche le melanzane e le zucchine grigliate precedentemente tagliate a fettine più piccole.
- Condire con Olio Evo a piacere e un poco di sale.
- Mescolare il tutto e assaporare questa meravigliosa insalata di verdure grigliate.
Curiosità :
- La melanzana è uno degli ortaggi che si usa spesso in cucina, si trova tutto l’anno ma il suo periodo è giugno-ottobre. Possono essere consumate in tantissime ricette, cotte al fono, gratinate o fritte sono sempre buonissime.
- Anche la zucchina è un ortaggio che ormai si trova tutto l’anno sui banchi degli ortofrutta, nonostante la stagione perfetta per consumarle sia l’estate.
- Le zucchine possono essere consumate veramente in tantissimi modi e ci sono ricette in cui vengono accostate praticamente a tutto.