Hamburger di melanzana
Gli Hamburger di melanzana è un impasto realizzato con melanzana, parmigiano, uova, pan grattato, infine impanati con farina di mais. Un secondo di verdura ottimo se accompagnato con un’insalata di pomodori e una fettina di formaggio. Questa ricetta la realizzo sempre durante il periodo estivo, quando le melanzane sono ottime e possono essere utilizzate per tantissime ricette. Adoro le melanzane per la preparazione di piatti unici e freschi per questa stagione calda. Sono facili e veloci e accontenteranno tutti in famiglia. Ma vediamo insieme come preparare questi deliziosi hamburger di melanzana.
Se ti piacciono le ricette con le melanzane allora non perderti la raccolta di ricette con le melanzane.
Hamburger di melanzana
Utensili: Ciotola, padella, minipimer, colapasta, teglia forno.
Tempo di realizzazione: 45 min.
Difficoltà: facile.
- 1 melanzana viola,
- 1 zucchina,
- 50 g di parmigiano grattugiato,
- 50 g di pan grattato,
- Un pizzico di sale,
- 1 uovo,
- farina di mais qb.
- Riempire di acqua a metà una casseruola e mettere a cuocere la melanzana tagliata e la zucchina fino a quando saranno ben cotte e morbide.
- Una volta cotte scolare, mettere la melanzana e la zucchina in un colapasta , coprire con un piattino ( deve essere di circonferenza più piccola del colapasta ) e cercare di fare una leggera pressione con un peso( io uso il batticarne ) .
- Lasciare così per almeno un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, mettere in una ciotola la melanzana e la zucchina, con il minipimer tritare leggermente. Aggiungere il parmigiano grattugiato, sale, e il pan grattato, impastare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
- Se dovesse risultare ancora troppo umido, aggiungere del pan grattato (la consistenza dell’impasto varia a secondo di quanto siamo riusciti a strizzare le melanzane e la zucchina).
- Iniziare quindi a formare gli hamburger prelevando un po di impasto, passare nell’uovo, poi nella farina di mais e posizionare su una teglia rivestita di carta da forno.
- Cuocere a 170 gradi per 15 minuti circa.
- Se si desidera si possono anche friggere in una padella con dell’olio adatto alla frittura.
- Una volta cotti, sistemarli su un vassoio e arricchire il piatto con insalata verde e pomodoro.