Gnocchi di patate fatti in casa
Gli Gnocchi di patate fatti in casa sono una delle preparazioni tipiche della nostra cucina. In vendita, se ne trovano di varie marche e di ottima qualità ma, se hai voglia di prepararli in casa, puoi prepararli facilmente. Basta seguire qualche regola per ottenere degli gnocchi morbidi e saporiti. A fine articolo potrai trovare qualche suggerimento per prepararli in casa senza sorprese. Se hai dei dubbi che qui non sono riuscita a colmare, scrivimi e ti risponderò il prima possibile.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Gnocchi di patate fatti in casa
Dose: 3 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti
Ingredienti:
- 500 gr di patate a pasta gialla,
- 140 gr di farina 00,
- sale qb.
Procedimento:
- Lavare le patate e cuocerle in una pentola colma d’acqua fino a quando non saranno cotte cioè morbide infilzando con una forchetta.
- Scolare, lasciare intiepidire e eliminare la buccia. Schiacciare le patate con l’apposito utensile dentro una terrina, lasciare raffreddare.
- Una volta fredde, aggiungere anche un pizzico di sale e la farina. Impastare velocemente fino a formare un panetto asciutto e non appiccicoso.
- Ribaltare il panetto su una spianatoia spolverata di farina, prendere un po’ di impasto per volta e ricavare filoncini grossi un pollice e affettare dei bocconcini lunghi 2 cm circa.
- Per ogni bocconcino, se non si dispone dell’utensile per creare le classiche righe degli gnocchi, utilizzare una forchetta leggermente infarinata.
- Lasciare scivolare il bocconcino sulla parte interna della forchetta facendo una leggera pressione con il dito indice al centro del bocconcino.
- Posizionare gli gnocchi su un vassoio coperto da uno strofinaccio infarinato. Lasciare riposare gli gnocchi all’aria per circa 20-40 minuti in modo da farli leggermente asciugare.
- Cuocere gli gnocchi in una capiente pentola colma d’acqua. Saranno cotti quando saliranno tutti a galla.
Consigli:
- Utilizzare delle patate farinose perché in cottura rimangono più asciutte. Prediligere quelle a pasta gialla, patate rosse o bianco sporco.
- Se dopo la cottura le patate dovessero essere leggermente acquose, cerca di scolarle e strizzare l’acqua in eccesso.
- Non aggiungere farina in più per evitare che risultino poi troppo duri dopo la cottura, spolvera leggermente il piano e le mani con farina prima di lavorare l’impasto.
- Non lasciare all’aria gli gnocchi per tante ore perché seccherebbero troppo. Al massimo 20-40 minuti.
- Puoi congelare gli gnocchi ma posizionandoli in un vassoio, distanti l’un l’altro. Se hai poco spazio nel freezer, aspetta che siano congelati prima di trasferirli dentro i sacchetti adatti al freezer.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.