Ganache al cioccolato fondente
La ganache al cioccolato fondente è una di quelle preparazioni base indispensabili per la preparazione di dessert golosi al cioccolato o per ricoprire le torte di compleanno. Facile e versatile, può essere utilizzata per piccola pasticceria o per torte di ogni tipo. In questa occasione l’ho realizzata per ricoprire una torta di compleanno fatta con del pan di spagna al cacao e un ripieno di crema pasticcera con gocce di cioccolato. Con la ganache si riescono anche a realizzare delle piccole decorazioni utilizzando una sac-à-poche con beccuccio a piacere, è importante solo aspettare la densità giusta per queste decorazioni ma, con un po’ di pratica riuscirai a realizzare dei dessert a prova di pasticcera.
Ganache al cioccolato fondente
Dose: 250 g circa di ganache al cioccolato fondente, sufficiente per la copertura e la decorazione di una torta da 22 cm di diametro
Ingredienti:
- 250 g di cioccolato fondente,
- 250 g di panna fresca,
- 25 g di burro.
Procedimento:
- Tritare il cioccolato fondente e metterlo dentro una terrina, nel frattempo versare in una casseruola la panna fresca e il burro.
- Mettere la casseruola sul fuoco e riscaldare per bene la panna, facendo sciogliere il burro ma facendo attenzione a non far bollire.
- Spegnere la panna calda e versare subito nella terrina dove avrai messo il cioccolato fondente tritato.
- Mescolare fino a quando non si sarà tutto ben amalgamato e avrai un composto bello liscio, lucido e omogeno.
- Mescolare ogni tanto fino a quando non si sarà addensato. Utilizzare la ganache per i tuoi dolci.
Consigli:
- Per la copertura della torta la ganache dovrà essere densa ma ancora leggermente liquida per permettere così una copertura ben livellata.
- Per le decorazioni con la sac-à-poche invece dovrà essere più soda, quindi aspettare che si solidifichi leggermente.
Prova le ricette con la ganache al cioccolato fondente. Torta ricoperta con ganache, torta ganache al cioccolato e nocciola
Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter per ricevere una volta a settimana gli aggiornamenti delle nuove ricette pubblicate! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog.
Seguimi su tutti i social! clicca qui per sapere di più.