foglie di alloro benefici e utilizzo
Consigli di cucina,  Ricette,  Tisane

Foglie di alloro benefici e utilizzo

Condividi

Foglie di alloro Benefici e utilizzo

Oggi parleremo delle foglie di alloro: benefici e utilizzo. Un albero sempre verde con le sue foglie ovali e verdissime con tante proprietà e molteplici utilizzi in cucina. Io adoro realizzare le tisane perché digestiva, aggiungo poi del miele per dolcificare e può essere preparata anche se si ha voglia di una bevanda calda quando si è influenzati. Infatti sia le bacche che le foglie di questa pianta contengono al loro interno degli oli essenziali digestivi e favoriscono la sudorazione. Per questa ragione l’alloro viene impiegato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco. Quindi favorisce la digestione, aiutando a espellere i gas dell’apparato gastro-intestinale. Altra proprietà terapeutica delle foglie e delle bacche di alloro è, attraverso la stimolazione della sudorazione, il beneficio che danno in caso di febbre e stati influenzali. Indicata anche per il catarro bronchiale e in caso di tosse con l’aggiunta nell’infuso di un cucchiaino di miele. Tante altre proprietà ha questa pianta, ma non sto qui a descriverle ulteriormente poiché sul web esistono siti che trattano l’argomento in maniera molto approfondita. Questa invece è la mia tisana di alloro digestiva.

Foglie di alloro Benefici e utilizzo

ingredienti per una tazza di tisana di alloro digestiva:

3-5 foglie di alloro,

200 ml d’acqua,

1 cucchiaino di miele.

Procedimento:

Versare l’alloro nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Eliminare le foglie di alloro e se si desidera aggiungere un cucchiaino di miele. Bere l’infuso per favorire la digestione, soprattutto, per chi ha problemi di fermentazione, combatte i dolori dello stomaco e gli stati influenzali.

foglie di alloro benefici e utilizzo

Consigli: Le foglie di alloro io le raccolgo durante l’estate, le lavo e le faccio seccare all’aria aperta. Quindi le conservo in un barattolo a chiusura ermetica ed ho una corta per tutto l’anno. Consiglio quindi di farne una bella scorta, le foglie di alloro secche, conservate in un barattolo durano quasi un anno e anche più.

Altri usi: L’alloro è ottimo per conservare la farina e la pasta. Bastano poche foglie di alloro nei sacchi della farina e dentro la dispensa per allontanare queste astiose tarme dei cibi, soprattutto nel caso delle farine e della pasta.

 

Altre curiosità sull’Alloro:

I principi attivi

  • oli essenziali
  • vitamine A, B, B1, B2, B3, B6, C;
  • sali minerali (potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco, magnesio);
  • acido folico.

Inoltre con le foglie di alloro si possono preparare delle tisane per i dolori mestruali o in caso di insonnia, stress, nervosismo, sindrome premestruale.

ti è piaciuto l’articolo sulle foglie di alloro benefici e utilizzo? lascia qui sotto un tuo commento.

Lascia un commento qui sotto per dirmi se ti è piaciuto l’articolo! Ti Aspetto

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

8 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.