Focaccine morbide cotte in padella
Le Focaccine morbide cotte in padella è un’idea sfiziosa e fresca in queste giornate calde. Un impasto veloce, senza lievitazione e con una farcia fresca come bresaola, formaggio e rucola. Puoi portare le focaccine per un pranzo sulla spiaggia o prepararle per una cena fredda estiva. Adoro queste ricette in questo periodo dell’anno, semplici e dalla cottura veloce, perché quando è caldo non si ha voglia di stare davanti ai fornelli. Puoi anche provare le ricette delle mie insalate estive.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Focaccine morbide cotte in padella
Dose: 15 focaccine
Tempo di realizzazionee cottura: 30 minuti
Ingredienti:
- 300 gr di farina ai 5 cereali o farina 00,
- 200 ml di latte parzialmente scremato,
- 5 gr di sale,
- 7 gr di lievito istantaneo per torte salate,
- 100 ml di olio di semi di mais.
- Per farcire:
- 15 fette di formaggio a fette sottili tipo galbanino,
- 15 fette di Bresaola,
- rucola qb.
Procedimento:
- In una terrina setacciare la farina con il lievito istantaneo per torte salate, mettere il sale e mescolare. Aggiungere latte e olio e impastare fino a quando non sarà diventato un panetto liscio ed omogeneo.
- Stendere il panetto con il mattarello e ricavare tanti dischi aiutandosi con l’apposito coppa pasta da 8 cm.
- Scaldare una padella antiaderente sul fuoco e iniziare a cuocere le focaccine. Qualche minuto per lato. Una volta cotte lasciare intiepidire.
- Quando ancora saranno tiepide, aprire in due la focaccina con un coltello. Farcire ogni focaccina con una fettina di formaggio, una di bresaola e rucola.
- Posizionare su un vassoio da portata e servire.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.