Focaccia morbida al latte
La Focaccia morbida al latte è una ricetta molto veloce e facile per preparare una focaccia sofficissima e leggera da farcire come si vuole o, da mangiare anche così. In questa ricetta ho utilizzato il lievito di birra secco ma puoi anche utilizzare quello fresco. Quello che raccomando ogni volta, per queste preparazioni, di utilizzare quantità minime di lievito e allungare i tempi di lievitazione per ottenere un lievitato più leggero e senza avere quel retrogusto di lievito di birra. Prova anche tu e fammi sapere se ti è piaciuta.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Focaccia morbida al latte
Dose: teglia rettangolare 30×40 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti + lievitazione
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00,
- 500 ml di latte,
- 2 gr di lievito secco o 7 gr di lievito di birra,
- 50 gr di olio Evo,
- 2 cucchiaini di sale,
- latte qb per spennellare,
- semi di sesamo qb per la superficie.
Procedimento:
- In una terrina mettere la farina, il lievito e iniziare a versare il latte mescolando con un cucchiaio. Aggiungere il sale e l’olio e mescolare sempre con il cucchiaio energicamente,
- Versare il composto in una teglia da forno rettangolare ricoperta da carta forno. Livellare, coprire con della pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
- Con le dosi di lievito minime consigliate ci vorranno almeno 3 ore con una temperatura ambiante di 25/26°. Una volta lievitata, spennellare con il latte la superficie e con i semi di sesamo.
- Cuocere in forno a 200 °C per 30 minuti.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.
2 commenti
Lucia
Una volta provata non l’ho più lasciata… la rifaccio un giorno si e l’altro pure 😉
Bravissima.
Francesca
Grazie Lucia, felicissima che ti sia piaciuta!