Lievitati Salati,  Pizze&Co,  Ricette,  Ricette salate

Focaccia con le patate

Se vuoi preparare in casa una focaccia soffice e leggera con il lievito di birra ti consiglio di provare la ricetta della Focaccia con le patate. Un impasto preparato con pochissimo lievito di birra, per ottenere una focaccia leggera e digeribile. Basta preparare un lievitino con 1 g di lievito, acqua e una parte di farina. Lasciare riposare per qualche ora e poi procedere con l’impasto finale. Se vuoi invece realizzarla con il lievito madre ti lascio la ricetta della focaccia Bianca e come realizzare il lievito madre.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Focaccia con le patate

Dose: teglia quadrata 22×22 cm

Ingredienti:

per il lievitino

1 g di lievito di birra fresco,

100 ml di acqua,

100 g di farina forte (w400 o manitoba).

Primo impasto

Lievitino,

100 ml di acqua,

100 g di farina forte (w400 o manitoba).

Impasto finale

Primo impasto,

300 g di farina 0,

100 ml di acqua circa,

10 g di sale,

25 g di olio Evo,

3 patate medie.

Procedimento:

Preparare il lievitino, sciogliendo il lievito di birra con l’acqua e aggiungendo la farina.

Mescolare per bene e lasciare lievitare per almeno 1 ora.

Nella stesa terrina, passata l’ora di lievitazione, aggiungere al lievitino, acqua e farina. Mescolare per bene, coprire con pellicola e lasciare lievitare per almeno 1 ora.

Passata l’ora di lievitazione, iniziare l’impasto finale.

In una terrina mettere la farina e il primo impasto. Iniziare ad impastare aggiungendo acqua, sale e olio. Continuare ad impastare fino a quando l’impasto risulterà bello liscio ed elastico. Formare una palla, pirlando l’impasto e mettere dentro la terrina a lievitare coperto da pellicola trasparente. Una volta lievitato, ci vorranno circa 6 ore circa, stendere su una teglia rettangolare. Condire con le patate tagliate a fettine sottili, olio Evo e cuocere a 190°C per circa 20 minuti.

Consigli e trucchi:

Se durante la lievitazione devi uscire di casa e non sai quando potrai cuocere la focaccia, metti in frigo l’impasto coperto. Può rimanere in figo per qualche ora.

Il lievitino e il primo impasto puoi anche prepararli il giorno prima. Dopo 30 minuti, puoi mettere in frigo fino al giorno dopo.

focaccia con le patate

Ti è piaciuta la ricetta della focaccia con le patate? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.