Finta frittura di calamari semplice e veloce
La Finta frittura di calamari è la versione più leggera della classica frittura di calamari che, in questo periodo estivo è presente nelle nostre tavole. La frittura di calamari piace sempre a tutti e mette d’accordo grandi e piccini. Questa versione più leggera è un’ottima alternativa al fritto. Basta utilizzare la farina di mais per panare e una cottura in forno a massima gradazione e otterrai dei calamari come quelli fritti. Un esterno croccante e un interno morbido. Da servire caldi con un po’ di limone. Provali anche tu! Buona e come quelli fritti ma senza schizzi e molto più leggera. Se ti piacciono i calamari prova anche la ricetta dei calamari ripieni cotti in forno.
Acquista su Amazontramite il mio blog! Trovi il bannersulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamentealla newsletterper ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Finta frittura di calamari
Dose: 3 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 25 minuti circa
Ingredienti:
- 400 gr di calamari freschi puliti,
- 1 uovo,
- 100 gr di farina 00 o farina senza glutine,
- 100 gr di farina di mais a grana fine,
- olio evo per spennellare.
Procedimento:
- Sciacquare sotto l’acqua corrente i calamari puliti e interi. Tagliare a rondelle il calamaro e porlo dentro una ciotola coperto da carta assorbente per asciugarlo per bene.
- In altre tre ciotole distinte preparare l’uovo sbattuto con una forchetta, la farina, la farina di mais a grana fine.Strizzare adesso per bene i calamari, salare, iniziare a porli prima nella farina, poi nell’uovo e infine nella farina di mais.
- Sistemare i calamari su una leccarda da forno rivestita con carta forno, condire con olio. Cuocere a 200°C per 18 minuti circa e comunque fino a quando non risulteranno ben dorati. Servire caldi con del limone, tipico condimento delle fritture.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
2 commenti
MARIA TERESA
È UN’IDEA ottima, GRAZIE ! ??
Francesca
grazie a te per i tuoi commenti! a presto